Adam – Film 2009

Adam è un film del 2009 diretto da Max Mayer con Hugh Dancy e Rose Byrne.

Beth è un’affascinante scrittrice dal lacerato passato sentimentale. Adam è il suo vicino di casa, un ragazzo carino, appassionato di astronomia, ma dai modi piuttosto bizzarri.

In realtà, Adam è affetto da una lieve forma di sindrome di Asperger. Tuttavia, questo non impedirà la nascita di una tenera, seppur problematica, storia d’amore tra i due…

Recensione di Vitaromantica

Il regista mostra sapientemente, con ironia e profondità, il mondo di Adam; un ragazzo meraviglioso che, pur essendo autistico, riesce man mano ad aprirsi ai sentimenti, alle amicizie, alle relazioni.

Adam è un genio, un ingegnere appassionato di astronomia che si trova più a suo agio tra le stelle che sulla terra, ma che dovrà imparare a vivere e a lavorare tra gli umani.

L’arrivo di Beth nel suo condominio farà nascere in Adam la voglia di comunicare, di essere parte del mondo sociale, seppur con i molti limiti derivanti dalla malattia.

Nonostante finisca lasciando un po’ l’amaro in bocca, l’amore tra i due ragazzi riuscirà a vincere la malattia e a far uscire Adam dall’isolamento, verso un mondo di relazioni e di amicizie.

Incredibile la bravura di  Hugh Dancy, davvero molto molto bravo nel modo in cui ha saputo rappresentare la non facile figura di Adam. Solo questo vale il film!

Uno strappalacrime ma non troppo, con molte parti ironiche e tenere. Consigliato!

Da 1 a 10?

7 e mezzo

Il trailer da Youtube

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu