Amare per Sempre – Film 1996 – Italia 1918

Amare per Sempre – Film 1996 – Italia 1918

  • Categoria dell'articolo:Film Storici
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Amare per sempre (In Love and War) è un film del 1996, diretto da Richard Attenborough

Amare per sempre, Con Sandra Bullock che interpreta Agnes von Kurowsky e Chris O’Donnell nei panni di Ernest Hemingway tratto dal libro biografico di Henry S. Villard, Hemingway in Love and War, tradotto in italiano da Mursia col titolo In amore e in guerra.

Trama

Il film narra la storia romantica del primo amore di Ernest Hemingway con Agnes von Kurowski. Vi sono alcune divergenze fra il film e la realtà: non si sa per certo sull’effettivo rapporto fra Ernest e Agnes come invece da per certo il film nell’episodio dell’incontro della coppia in albergo. Inoltre, Ernest e Agnes non si sono mai rincontrati nella casa sul lago Michigan, quando lei disse a Ernest che il fidanzamento ufficiale col chirurgo era stato un errore perché lei era innamorata di lui, Hemingway le rispose sprezzante che il cucciolo era diventato grande, che aveva pubblicato due libri di successo, che con lei si sentiva soffocare e che aveva imparato a stare da solo. Agnes voltò le spalle e se ne andò dicendo: “Ti amerò per sempre”. Ernest voltando le spalle, rispose: “Maledizione”.

La trama è tratta da Wikipedia.

Amare per sempre

 Trailer da Youtube (in inglese)

Parliamone

Non c’è il lieto fine in questo film, ma lo spettatore lo sa fin dall’inizio visto che il grande Hemingway ha avuto ben 4 mogli, oltre a innumerevoli amanti. Agnes è stata il suo primo amore, un amore in tempo di guerra che, come tanti nascono in quei momenti difficili, rimangono comunque dentro per tutta la vita.

Vedendo il film non si può non esaminare il resto della storia di Hemingway sotto un’altra ottica.

Quello che è diventato nel “dopo” ha avuto un “prima”, un grande amore difficile e sofferto, che lascia cicatrici nel cuore, oltre a quelle fisiche dovute alla guerra.

Il film è sicuramente un buon film, con ottimi attori. Personalmente non amo i film di guerra, nemmeno se la guerra è il personaggio secondario come in questo caso.

Non si può dire però che non sia un film da vedere, anche se manca un po’ di ritmo e di brillantezza.

Da 1 a 10?

7

Leggi il libro dal quale è stato tratto il film

Leggi lo script.