Amare per sempre – Film 1996 – Italia 1918

Amare per sempre (In Love and War) è un film del 1996, diretto da Richard Attenborough, con Sandra Bullock che interpreta Agnes von Kurowsky e Chris O’Donnell nei panni di Ernest Hemingway tratto dal libro biografico di Henry S. Villard, Hemingway in Love and War, tradotto in italiano da Mursia col titolo In amore e in guerra.

Trama da Wikipedia:

Il film narra la storia romantica del primo amore di Ernest Hemingway con Agnes von Kurowski. Vi sono alcune divergenze fra il film e la realtà: non si sa per certo sull’effettivo rapporto fra Ernest e Agnes come invece da per certo il film nell’episodio dell’incontro della coppia in albergo. Inoltre, Ernest e Agnes non si sono mai riincontrati nella casa sul lago Michigan, quando lei disse a Ernest che il fidanzamento ufficiale col chirurgo era stato un errore perché lei era innamorata di lui, Hemingway le rispose sprezzante che il cucciolo era diventato grande, che aveva pubblicato due libri di successo, che con lei si sentiva soffocare e che aveva imparato a stare da solo. Agnes voltò le spalle e se ne andò dicendo: “Ti amerò per sempre”. Ernest voltando le spalle, rispose: “Maledizione”.

 Trailer da Youtube (in inglese)

[youtube]http://youtu.be/DVEUGM3Scck[/youtube]

 

Parliamone…

Non c’è il lieto fine in questo film, ma lo spettatore lo sa fin dall’inizio visto che il grande Hemingway ha avuto ben 4 mogli, oltre a innumerevoli amanti. Agnes è stata il suo primo amore, un amore in tempo di guerra che, come tanti nascono in quei momenti difficili, rimangono comunque dentro per tutta la vita.

Vedendo il film non si può non esaminare il resto della storia di Hemingway sotto un’altra ottica. Quello che è diventato nel “dopo” ha avuto un “prima”, un grande amore difficile e sofferto, che lascia cicatrici nel cuore, oltre a quelle fisiche dovute alla guerra.

Il film è sicuramente un buon film, con ottimi attori. Personalmente non amo i film di guerra, nemmeno se la guerra è il personaggio secondario come in questo caso. Non si può dire però che non sia un film da vedere, anche se manca un po’ di ritmo e di brillantezza.

Da 1 a 10?

7

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.0/10 (1 vote cast)
Amare per sempre - Film 1996 - Italia 1918, 7.0 out of 10 based on 1 rating
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu