Amore & altri rimedi – Film 2010

Amore & altri rimedi (Love and Other Drugs) è un film del 2010 diretto da Edward Zwick, interpretato da Anne Hathaway e Jake Gyllenhaal. Il film si basa sul romanzo no-fiction Hard Sell: The Evolution of a Viagra Salesman scritto da Jamie Reidy.

Maggie è un seducente spirito libero, che per nessun motivo al mondo cederebbe alla tentazione di un legame.

Un giorno incontra Jamie, un giovane dal fascino infallibile sia con le donne sia nella sua attività lavorativa, lo spietato mondo dell’industria farmaceutica.

L’evoluzione del loro rapporto prende entrambi di sorpresa, e li lascia sotto l’influenza del farmaco più potente: l’amore…

Recensione di Vitaromantica

La storia c’era, la bravissima Anne Hathaway anche ma il resto… mi ha un pochino deluso.

Ho iniziato a vedere questo film piena di aspettative perchè la Hathaway mi piace davvero tanto come attrice e, in più, la trama era davvero interessante.

Ho detto: finalmente una storia d’amore con la A maiuscola in cui ci sono argomenti forti come la malattia, la profondità dei sentimenti, le difficoltà da affrontare insieme, la vittoria dell’amore su tutto il resto. E in effetti nel film c’è tutto questo, ma non convince.

Il film inizia in tono semi-comico o comunque brillante e ti fa entrare in pieno nella vita senza scrupoli di Jamie, tutto concentrato nel suo “fare soldi” e disposto a passare sopra a tutto e a tutti pur di fare carriera. E in questa fase Gyllenhaal non è troppo credibile, a mio gusto non è così “irresistibile” e pieno di fascino da poter interpretare questo ruolo da rubacuori.

Poi arriva l’incontro-scontro con Maggie e ci propone una serie di scene di sesso fine a se stesso, in cui i due non hanno altro interesse che l’appagamento fisico. Il regista voleva farci vedere a tutti i costi i due attori nudi e, vista la meravigliosa attrice e il passabile Gyllenhaal, comunque gli spettatori ringraziano. Ma anche qui il coinvolgimento emotivo è scarso.

La terza fase del film è quella dell’innamoramento e questa è la più interessante, vista la resistenza di Maggie che non vuole legami a causa della malattia degenerativa che l’ha colpita.

Poi, dopo essersi buttato a capofitto nella storia e dichiarato il suo amore, dopo aver convinto Meggie ad abbandonarsi al sentimento, il nostro fantastico Jamie cosa fa? Da bravo codardo ragazzotto tipico del nostro tempo che non vuole assumersi pesi e responsabilità, ci ripensa! Non se la sente di stare con una malata. Non avendo coraggio a lasciarla allora la costringe a fare innumerevoli esami e visite, perchè a tutti i costi lei DEVE guarire. La cosa triste è che lui non vuole che lei guarisca perchè la ama, ma solo perchè si è accorto che quella malattia può essere un problema per lui!!! E qui l’ho trovato pessimo!

Da qui, dopo un periodo di separazione ci sarà la redenzione di Jamie che saprà farsi perdonare, che si accorgerà di amarla nonostante tutto. Però, sinceramente, mi aspettavo qualcosina in più. E voi?

Da 1 a 10?

7

Trailer da Youtube

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wQwalLQPa8I[/youtube]

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.7/10 (3 votes cast)
Amore & altri rimedi - Film 2010, 5.7 out of 10 based on 3 ratings
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

2 Commenti in "Amore & altri rimedi – Film 2010"

  1. Brenno ha detto:

    Concordo con la recensione. Il film parte bene ma si perde nel mentre. Scene di sesso gratuito abbastanza scialbe e scontate.
    Sembra quasi che si siano sforzati di far vedere qualcosa degli attori (hanno puntato molto sul seno di lei e sul sedere di lui).
    Non concordo con l’interpretazione data sulla motivazione che spinge lui a cercare tutte le cure possibili. Per me era solo voglia di battere la malattia per avere l’amore perfetto (infatti in una delle scene finali in cui lui si fa perdonare fa riferimento proprio a questo amore perfetto… che non cerca).
    Potevano far meglio

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  2. alessiapic ha detto:

    A me non è piaciuto

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)

Commenta anche tu