Becoming Jane – Film 2007 – Inghilterra 1795

Becoming Jane, il ritratto di una donna contro è un film semi-biografico diretto da Julian Jarrold, che racconta i primi anni della celebre autrice Jane Austen, interpretata da Anne Hathaway, e incentrato sul suo rapporto con Thomas Langlois Lefroy, interpretato da James McAvoy.

Trama da Wikipedia

Jane Austen è una giovane donna in età da marito nell’Hampshire del 1795. Educata dal padre alla letteratura e alla musica, sogna un matrimonio con sentimento. Di tutt’altro parere sembra essere sua madre, ansiosa di accasarla con l’aristocratico e impacciato Sir Wisley, nipote della facoltosa Lady Gresham. L’arrivo in campagna di Tom Lefroy, irlandese sfacciato avviato dallo zio alla carriera giuridica, sconvolgerà gli equilibri della piccola comunità rurale. Invaghitosi, ricambiato, dell’orgogliosa Jane, Tom ispirerà col suo amore il cuore e le pagine della Austen. Come si diventa Jane Austen? Rinunciando al sentimento, accettando il proprio status di zitella e concentrandosi sul comportamento sociale della borghesia del primo Ottocento. L’educazione sentimentale della scrittrice inglese anticipa i temi che la stessa Austen approfondirà in seguito nei suoi romanzi: gli affari amorosi delle fanciulle, l’eterno binomio mente e cuore, etica ed estetica, ragione e istinto, i gruppi di famiglia, il ballo. Che sia l’Elizabeth di Orgoglio e pregiudizio, la Marianne di Ragione e sentimento o la Anne di Persuasione, la giovane protagonista è sempre lei, Jane, una donna determinata a seguire le ragioni del cuore grazie a un padre indulgente e affettuoso e nonostante una madre compromessa col “sistema” e fermamente convinta della bontà delle proprie iniziative.

Hai visto anche tu questo film? Parliamone…

Posto che non si sa quanto di biografico ci sia nel film (io credo ben poco), la Jane Austen rappresentata dalla brava Anne Hathaway è ben diversa da quella che avrei pensato.

Nel film si parla del suo talento, ma si vede solo saccenza; si parla della sua ironia, ma di ironia ne trapela ben poca; si parla di innamoramento, ma famiglia e carriera sono più importanti… insomma la vita della Austen rappresentata è, secondo me, improbabile.

La prova non era sicuramente facile, i dati a disposizione scarsi in quanto la riservatezza di Jane è un dato di fatto, ma il film è troppo un copia e incolla dei vari romanzi della Austen e poco vita vera. Mi aspettavo qualcosina in più….

Da 1 a 10?

7

Il trailer da youtube

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=am0d-pfxM8M[/youtube]

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (3 votes cast)
Becoming Jane - Film 2007 - Inghilterra 1795, 9.0 out of 10 based on 3 ratings
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu