Emma – Film 1996 – Inghilterra 1815

Emma è un film del 1996, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Jane Austen. Diretto da Douglas McGrath, vede protagonisti Gwyneth Paltrow (Emma) , Jeremy Northam, Toni Collette e Ewan McGregor.

Emma

Film Romanzo storico 1996

Trama (Da wikipedia):
Emma Woodhouse è una giovane molto intelligente che si diverte a combinare matrimoni nella piccola comunità in cui vive. Quando la sua governante, Miss Taylor, si sposa e va a vivere con il suo nuovo marito, il signor Weston, Emma si prende il merito di averli fatti conoscere e portati al matrimonio, anche se suo padre e il vecchio amico di famiglia George Knightley disapprovano il suo comportamento. La ragazza li ignora e decide di far sposare il reverendo Elton con l’amica Harriet Smith.
Mentre le due ragazze diventano amiche, Harriet viene corteggiata dal contadino Robert Martin, ma quando lui le chiede di sposarlo, Emma convince l’amica a rifiutare un matrimonio così sconveniente. Intanto, il reverendo Elton si dichiara ad Emma: la ragazza ne rimane molto stupita, avendo ricevuto da lui segnali di una preferenza per Harriet, e lo rifiuta. Il reverendo sposa poi un’altra donna, che entra in competizione con Emma e cerca di rubarle il suo ruolo all’interno della comunità.
Nei mesi successivi, Emma fa la conoscenza del figlio del signor Weston, Frank Churchill, che la corteggia, ma si scopre che l’uomo ha un fidanzamento segreto con la timida Jane Fairfax. Infine, Emma realizza di essere innamorata di George Knightley e i due si sposano, mentre Harriet si fidanza con Robert Martin, che, nonostante il suo rifiuto, non aveva smesso di amarla.

Recensione di Vitaromantica

Il bello di questo romanzo della Austen sta proprio nei difetti di Emma: pettegola, chiacchierona, impicciona ma… adorabile! E quello che è l’amico di famiglia che da sempre le è vicino, quasi come una figura di contorno, Mr Knightley è veramente un personaggio maschile degno di nota.
Non è invadente, è lui il buono, pieno di pregi e di virtù, che pur amandola di nascosto non può non rimproverarla per le sue malefatte. “Bad done Emma… Bad done!”
E dietro a quei battibecchi e a quei piccoli contrasti, cresce in tutti e due il sentimento che uscirà poi esplosivo dopo un periodo di separazione.
Il film è ben fatto e gli attri protagonisti veramente bravi. Azzeccatissima la Paltrow, non pensavo riuscisse così bene a fare la piccola malefica ma allo stesso tempo angelica Emma.
Consigliato!
Da 1 a 10?
8. Molto carino.

La dichiarazione:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (1 vote cast)
Emma - Film 1996 - Inghilterra 1815, 8.0 out of 10 based on 1 rating
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu