Il duca di ghiaccio – Mary Balogh

Tutta Londra è in subbuglio  per l’arrivo imminente di Wulfric  Bedwyn, il solitario e glaciale duca di Bewcastle, al  ricevimento che sarà l’avvenimento più sensazionale della  stagione  mondana.
C’è chi mormora  che abbia avuto una storia d’amore conclusasi tragicamente, mentre altri dicono  che nemmeno  la bellezza più affascinante sarebbe capace di catturare la sua  attenzione…
Ma in questo sfavillante  pomeriggio, una donna è riuscita ad attrarre lo sguardo del duca – ed era  l’unica presente in sala che non ci stava nemmeno provando.

Christine  Derrick è affascinata dal bel  duca… e lo è ancora di più quando lui le chiede di diventare la sua  amante. Ma Christine  è una donna con opinioni molto precise sugli uomini, la morale ed il matrimonio  e riesce a sconcertare Wulfric anche in questa occasione.

E così,  anche se il lupo solitario del clan Bedwyn giura di sedurla con qualsiasi mezzo,  ecco che succede qualcosa di strano e meraviglioso… perché proprio l’uomo che  pensava di non innamorarsi  mai, si rende ora conto che non potrà accontentarsi di niente di meno  dell’amore.

Serie: I Bedwyn – Libro n.6
Titolo italiano: Il duca di ghiaccio
Titolo originale: Slightly Dangerous
Autore: Mary Balogh
Anno prima pubblicazione: 2003
Epoca Regency: 1816
Location: Inghilterra
Editore: Mondadori

Recensione di Vitaromantica

L’ultimo libro della serie de “I Bedwyn” non poteva non avere come protagonista Wulfric Bedwyn, duca di Bewcastle, se non altro perchè i fratelli e le sorelle si erano mano a mano innamorati e sposati negli altri libri della serie.

La storia costruita per lui è da manuale: un uomo chiuso, rigido, perfettamente controllato, come il duca, doveva per forza andarsi ad incontrare con una donna esplosiva che fosse il suo opposto. Nessun’altra scelta avrebbe convinto il lettore di un suo cedimento nei confronti dell’amore.

Nei precedenti libri della saga, Wulfric ci aveva già mostrato il suo lato protettivo; il suo ruolo di guida per tutti i suoi fratelli era spesso invadente e duro, ma lui c’era sempre anche nei momenti più difficili. La famiglia Bedwyn è Wulfric Bedwyn, tutti gli altri sono il corollario.

Sinceramente già alla prima lettura salta subito ben evidente la stessa trama, o almeno una sua fedele imitazione, di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen:

  • Lui è ricco, chiuso, ombroso, rigido e convenzionale; è un bell’uomo dai lineamenti decisi e molto elegante.
  • Lei è povera, aperta, solare, anticonvenzionale, carina ma non bellissima con grandi occhi espressivi, intelligente e decisa a non cedere ad un matrimonio solo di interesse
  • Una prima richiesta di matrimonio di Wulfric a Christine è rifiutata poichè lui nel discorso le dice di volerla sposare nonostante la differenza sociale e caratteriale mettendo in risalto l’inadeguatezza di Christine. Anche in questo caso il duca si aspetta una risposta positiva e riceverà un bel 2 di picche.
  • Subito dopo il duca si riscatterà agli occhi di Christine mostrandole il suo carattere profondo, capace di sentimenti, quel lato più sentimentale che era inizialmente nascosto dalla rigidità dei comportamenti.
  • Il duca aiuterà Christine in delle grosse problematiche famigliari, facendola riscattare agli occhi dei parenti e delle malelingue

Nonostante queste similitudini che fanno pensare ad un “Ti piace vincere facile”, è da rimarcare la grande bravura della scrittrice che sa creare elementi nuovi ed originali, sa trasportare nel racconto e nei sentimenti e sa sicuramente coinvolgere il lettore.

Da 1 a 10?

9

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

5 Commenti in "Il duca di ghiaccio – Mary Balogh"

  1. marialuisa ha detto:

    per piacere sai dove posso comprare questo libro,il duca di ghiaccio,non riesco a trovarlo da nessuna parte.grazie
    marialuisa

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  2. deborah ha detto:

    ciao ho una bella notizia…. siccome anch’io adoro mary balogh e la saga dei bedwyn, ho fatto di tutto per trovare l’ultimo e per me imperdibile capitolo conclusivo..ebbene nel sito i romanzi mondadori IL DUCA DI GHIACCIO -romanzo oro 125- risulta essere nelle prossime uscite di maggio!!!!
    spero di essere stata utile.
    ciao

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  3. Fede ha detto:

    Volevo dire a tutte le ammiratrici della saga dei bedwyn che il duca di ghiaccio é disponibile su amazon per kindle

    La Fede

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  4. luna96 ha detto:

    dopo aver letto questo libro, già la prima volta, oltre ad averlo letto una seconda volta dopo neanche 2 giorni dalla fine della prima lettura ho deciso che mio figlio,quando lo avrò, si chiamerà Wulfric. adoro e amo quel uomo!!!!!!!!!!!!!!!!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta anche tu