Il fiore sbocciato di Kathleen E. Woodiwiss

Lady Adriana Sutton è da sempre innamorata di Colton Wyndham al quale è stata promessa in matrimonio sin da ragazzina. Colton però, insofferente alle imposizioni paterne, parte improvvisamente per arruolarsi come ufficiale nell’esercito inglese impegnato nella guerra contro Napoleone. Al suo ritorno il suo cuore comincerà a cedere ad Adriana, divenuta una donna dalla bellezza e dalla vivacità straordinarie. Ma un segreto del suo passato e la comparsa di un rivale invidioso rischieranno di allontanare Adriana dalle sue braccia…

Titolo italiano: Il fiore sbocciato

Titolo originale: The Reluctant Suitor

Autore: Kathleen E. Woodiwiss

Anno prima pubblicazione: 2002 in Inglese – 2003 da Sonzogno

Epoca Regency: 1815

Location: Inghilterra, Wiltshire

Editore Sonzogno www.sonzognoeditori.it

Hai letto anche tu questo libro? Parliamone…

Lady Adriana Sutton è una ricca e bellissima ragazza corteggiata e desiderata da molti pretendenti, ma la sua mano è stata promessa fin da bambina a Colton Wyndham. Un accordo controverso e causa di dissapori, poichè l’orgoglioso e testardo Colton non ha mai voluto sottostare alle imposizioni del padre. E’ per questo che a 16 anni il ragazzo si è arruolato ed è partito per la guerra, non ne voleva sapere di sposare Adriana che a quei tempi era solo una bimba ossuta e insignificante, seppure di animo buono e gentile.

Dieci anni dopo Colton torna a casa alla morte del padre per prendere in mano la proprietà e il titolo, e scopre che il patto che lo lega al matrimonio con Adriana non è mai stato annullato. Lui ha l’obbligo, secondo contratto tra le due famiglie, di corteggiare la ragazza per 3 mesi, al termine dei quali potrà decidere se sposarla o meno. Abbagliato dalla bellezza esotica di quel “fiore sbocciato” che è diventata Adriana la questione del corteggiamento non gli dispiace affatto, ma non riesce a digerire la costrizione del patto e rimane quindi sempre ostile al matrimonio.

Adriana, dal canto suo, non si fida di Colton. Il rifiuto avuto da quello che era il suo “eroe” da bambina, la rende chiusa e timorosa. I due sono due perfetti estranei ora ma la scintilla dell’attrazione e i sentimenti di un tempo sbocciano presto in qualcosa di forte.

Colton è quasi deciso a chiedere la mano di Adriana ma è il suo passato a tornare in ballo, una sua ex amante morente dichiara che è lui il padre di sua figlia, lo costringe ad un matrimonio riparatore e a riconoscere la bambina prima di morire. Colton torna quindi da Londra vedovo e con una figlia, lo scandalo e il dolore del tradimento fa allontanare Adriana. Inoltre, alle spalle della coppia trama anche un pretendente di Adriana, deciso a far fuori Colton per avere per sè la dote e la bellezza della ragazza.

Alla fine l’amore tra i due non potrà che trionfare, nonostante tutte le avversità, in un finale non proprio originale ma classico romance.

Una lettura piacevole, non brillantissima ma fortemente romantica, seppure l’autrice punti come sempre troppo sulla bellezza fisica dei personaggi e poco sulla “sostanza”.

Da 1 a 10?

7

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.0/10 (1 vote cast)
Il fiore sbocciato di Kathleen E. Woodiwiss, 7.0 out of 10 based on 1 rating
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu