Indimenticabile – Mary Balogh

Neville Wyatt, conte di Kilbourne, sta per sposarsi per la seconda volta quando la cerimonia viene interrotta da una mendicante. E’ Lily Doyle, la fanciulla che due anni prima egli aveva preso in moglie sui campi di battaglia in Portogallo. Ma se allora, dopo un’unica e indimenticabile notte d’amore, Neville l’aveva persa credendola morta, ora non è più disposto a rinunciare a lei.

Serie: Prequel de I Bedwyn – Libro n.1
Titolo italiano: Indimenticabile
Titolo originale: One night for love
Autore: Mary Balogh
Anno prima pubblicazione: 1999
Epoca Regency: Primi 1800
Location: Portogallo – Inghilterra
Editore: Mondadori

Hai letto anche tu questo libro? Parliamone…

Il libro si apre con il ritorno di Lily in Inghilterra, dopo 2 anni di prigionia spagnola. Arriva da mendicante a casa di Neville, senza sapere che quel giorno si festeggia il fidanzamento di suo marito con un’altra! Cacciata dalla servitù perchè impresentabile, Lily riesce ad arrivare in tempo in chiesa, il giorno successivo, per interrompere il matrimonio. In fondo, è lei la moglie di Neville!

I due si sono sposati in Portogallo, durante la guerra. Neville voleva proteggerla dopo la morte del padre di Lily, non era stato un colpo di fulmine il loro, si conoscevano da anni, Lily era cresciuta libera, spontanea e piena di vita tra i soldati dell’accampamento. Ma è bastata una notte d’amore tra i due per rendere quel matrimonio indimenticabile.

Una sola notte seguita da un agguato che li ha quasi uccisi. Quasi. Neville era convinto che fosse morta e, tornando in patria, aveva seguito i dettami della sua famiglia fidanzandosi con Lauren, da sempre amica di famiglia e sua promessa.

Il libro prosegue con la lotta di Lily, scampata alla violenta prigionia spagnola, orfana, abbandonata da tutti che ora dovrà conquistare un posto nella famiglia di Neville. Riuscirà lei, analfabeta e di poveri natali, ad essere degna moglie di un conte? Riuscirà l’amore di Neville a darle la forza per combattere contro i limiti che lei stessa si è autoimposta?

Un libro davvero bello, piacevole da leggere, di sentimenti profondi. Un inno all’amore vero, nonostante tutto il resto sia contro. E’ l’inadeguatezza di Lily, il suo senso di inferiorità verso i nobili e i colti il vero protagonista di questo libro. Lily è cresciuta libera, senza costrizioni, senza limiti e dovrà scontrarsi con una società chiusa, ristretta, snob come quella inglese dei primi dell’ottocento. Lei non era adeguata al ruolo di contessa, ma per Neville conta l’amore che prova per lei, e anche lui dovrà lottare per non farla andare via. Un libro davvero accattivante, che appassiona!

La povera  Lauren, abbandonata all’altare, sarà la protagonista del secondo libro della serie prequel de I Bedwyn “Un estate da ricordare”.

Da 1 a 10?

8

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu