Jane Eyre – Film 2011 – Inghilterra 1840

Jane Eyre è un film del 2011, diretto da Cary Fukunaga e interpretato da Mia Wasikowska e Michael Fassbender. La sceneggiatura, scritta da Moira Buffini, si basa sull’omonimo romanzo del 1847 di Charlotte Brontë.

Hai visto anche tu questo film? Parliamone…

Un tuffo nell’Inghilterra dell’epoca vittoriana in questo film tratto dall’omonimo romanzo di Charlotte Brontë. L’atmosfera è cupa, i colori scuri, spesso sono riprese in notturna, in evidenza ci sono le scene di violenza, la paura, l’aspetto gotico del romanzo.

Gli stessi attori rappresentano al meglio l’aspetto tormentato piuttosto che quello sentimentale, lasciando lo spettatore, nonostante il lieto fine, con l’amaro in bocca.

Non si può gioire per un amore che non è stato amore, per la fiducia tradita, per le continue violenze psicologiche oltre che fisiche. Jane è “la vittima”, fino alla fine, nemmeno il Signor Rochester la salva, perchè quello che doveva essere amore non è rappresentato come tale.

Da apprezzare la sceneggiatura, i colori, la fotografia, la ricostruzione storica e anche la ricerca di una nuova chiave di lettura del romanzo.

Da 1 a 10?

8

Da Youtube il trailer

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=HwFNtT47xO8[/youtube]

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 6.5/10 (4 votes cast)
Jane Eyre - Film 2011 - Inghilterra 1840, 6.5 out of 10 based on 4 ratings
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu