La promessa di Brenda Joyce

Irlanda – Inghilterra, 1833-1839

Alexi de Warenne non ha mai dimenticato il giuramento che ha fatto a Elysse O’Neill quando entrambi erano ancora ragazzini. Ti proteggerò sempre, le aveva assicurato, e proprio in virtù di quella promessa, nove anni dopo, si ritrova addirittura a sposarla per salvarla dai guai in cui si è cacciata. Poi, però, divorato dal rancore, l’abbandona. Svanito il sogno di un matrimonio felice con l’uomo che ama da sempre, Elysse rimane sola a costruirsi una vita in cui tutto è finzione, e a sperare che prima o poi il destino le offra l’opportunità di farsi perdonare. Passano gli anni, e quando finalmente la tanto vagheggiata occasione si presenta, Elysse è decisa a non lasciarsela sfuggire.

Orgoglio, tradimento, finzione e una passione travolgente danno vita a uno straordinario capitolo della saga dei de Warenne.

Saga della Famiglia De Warenne – Epoca Vittoriana Libro n.1
Guarda l’albero genealogico dei De Warenne / O’Neil

Titolo italiano: La promessa
Titolo originale: The Primise
Autore: Brenda Joyce
Anno prima pubblicazione: 2011
Epoca Vittoriana: 1833 d.C
Location: Irlanda – Inghilterra
Editore Harlequin Mondadori

Hai letto anche tu questo libro? Parliamone…

Elysse O’Neill è una vera e propria civetta, fin da quando aveva 7 anni. Ma Alexi de Warenne è da sempre innamorato di lei e le fa una promessa: l’avrebbe sempre protetta. Sarà dura mantenere questa promessa e non sarà priva di conseguenze per il capitano de Warenne. Costretto a lottare contro un suo amico per salvare Elysse da avances inopportune, si ritrova coinvolto in un omicidio che non dimenticherà mai ed è costretto ad un matrimonio riparatore per salvare la reputazione della stessa Elysse. Pieno di rabbia e rancore verso di lei, parte per la Cina la notte stessa del matrimonio e non farà ritorno a casa per ben sei anni.

In questo periodo Elysse è cambiata profondamente, ma i suoi corteggiatori sono numerosi data la sua bellezza, e le voci su suoi presunti amanti fioccano. Il ritorno di Alexi creerà non poche chiacchiere, visto che lui stesso non vuole avere nulla a che fare con la sua sposa.

Una serie di fraintendimenti, gelosie e rancori passati faranno sì che sia impossibile una riconciliazione tra i due… finchè una notte di passione arriverà a cambiare tutto. Elysse è ancora vergine, e ama ancora moltissimo Alexi. Ma neppure questo basterà a fermare la sua partenza di nuovo verso la Cina. Anche se…. non mancherà il lieto fine.

I due personaggi sono sicuramente intensi ma non ho apprezzato molto il loro carattere. Elysse è una ragazza viziata, bellissima e sa di esserlo, civetta e vanesia a più non posso. E’ vero che crescendo cambierà ma il risultato è che si circonda comunque di corteggiatori adoranti e quindi… dov’è il cambiamento?

Alexi è orgoglioso, rancoroso e non incline al perdono. Chiuso in se stesso e codardo fugge continuamente dai confronti con Elysse, mettendo in mostra anche una discreta dose di aggressività. Questo Alexi quasi non si riesce a paragonare all’Alexi che sarà presente come consigliere nel libro “Scandalo e Passione”, sembrano due persone completamente diverse!

Il libro è piacevole, scritto molto bene e di scorrevole lettura. Ma la storia non appassiona davvero.

Da 1 a 10?

7

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.0/10 (1 vote cast)
La promessa di Brenda Joyce, 7.0 out of 10 based on 1 rating
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu