Lady Oscar

Lady Oscar è un cartone animato giapponese che sbarca in Italia nella prima metà degli anni ’80. Tratto dall’onomino fumetto di Ryoko Ikeda, narra la storia di Oscar, una ragazza francese di nobili natali, sesta figlia femmina di François Augustin Reynier de Jarjayes, un generale del re, che, educata dal padre come un uomo,  all’età di 14 anni decide di entrare nella Guardia Reale.

Il cartone abbraccia un arco temporale di 20 anni, nel quali vediamo Oscar crescere e cambiare idee, amore, causa. Il suo cambiamento è declinato anche fisicamente. I capelli e gli occhi di Oscar si allungano con l’età, le uniformi che indossano cambiano colore (bianco, rosso, blu, come i colori della bandiera francese). Fedelissima del Re e di Maria Antonietta, Oscar sposa la causa del popolo, perdendo la vita durante la presa della Bastiglia, il 14 luglio 1789. Aveva 34 anni.
Lady Oscar

Recensione di Vitaromantica

Lady Oscar

E’ il cartone al femminile degli anni ’80. Intenso, romantico, rivoluzionario. Negli anni ’80, riesce ad offuscare il dominio di colossi come Goldrake e Jeeg Robot. In 40 episodi accade sempre qualcosa, dal duello, al complotto, dallo scandalo alla dichiarazione d’amore, dal tradimento all’intrigo, dalla congiura alla denuncia sociale.

La protagonista combatte alla pari in un mondo dominato dagli uomini, dove grazie a studio, abilità e caratteristiche innate riesce a distinguersi e a superare difficoltà, difendere i più deboli e sconfiggere i nemici. Il successo professionale (le meritate promozioni militari) impedisce la sua realizzazione personale e infatti anche nella vita privata Oscar non indossa sottane, ma si limita a suonare occasionalmente il piano e a leggere qualche libro sorseggiando un bicchiere di vino rosso. Oscar si innamora non ricambiata del Conte di Fersen, amante della Regina alla quale Oscar stessa ha giurato eterna fedeltà. Alla fine Oscar capisce di amare André, il suo compagno di sempre, ma la loro felicità dura solo un attimo. Entrambe le vite vengono spezzate dai tumulti della Rivoluzione Francese.

Per gli appassionati: i Memorial Box su Amazon

Lady Oscar Memorial Box 01 (Eps 01-20) (5 Dvd)

Lady Oscar Memorial Box 02 (Eps 21-40) (5 Dvd)

 

Da 1 a 10?

10

La sigla da Youtube

Vedilo o leggilo

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu