L’altra donna del re – Film 2008 – Inghilterra 1520

L’altra donna del re (The Other Boleyn Girl) è un film del 2008, diretto dal regista Justin Chadwick, tratto dall’omonimo romanzo di Philippa Gregory. Nel cast: Scarlett Johansson, Natalie Portman ed Eric Bana.

Trama:

Siamo nel XVI secolo e protagoniste del film sono le due sorelle Mary e Anne Boleyn. A causa delle mire del padre e dello zio le due ragazze vengono mandate a corte da Enrico VIII d’Inghilterra come damigelle della regina. Mary è già sposata ma, delle due, è la preferita del re e dovrà sedurlo per far avere benifici economici alla famiglia.

Mary si innamora del re e gli da un figlio illegittimo ma, al momento del parto, è la sorella ad averle rubato le attenzioni di Enrico VIII e Mary e suo figlio vengono mandati in campagna. Anne riesce a convincere il re che il suo primo matrimonio con Caterina d’Aragona è illegittimo e glielo fa annullare, diventando lei regina e provocando la rottura dei rapporti con la Chiesa di Roma.

Passano gli anni e nemmeno Anne riesce a dare al re un erede maschio, il re si stanca di lei e la fa accusare di tradimento facendola condannare alla decapitazione.

Hai visto anche tu questo film? Parliamone…

Notevole il cast, le ambientazioni, i costumi e il ritmo del film, molto meno accurata la ricostruzione storica visto che il film si basa su un romanzo.

Non si può quindi dire che quella che si vede sia la storia di Mary e Anna Bolena, nè che sia il vero Enrico VIII quello che è rappresentato. La linea del film è chiara: sono le donne ad aver manipolato il re, ad averlo fatto separare dalla prima moglie, ad averlo fatto rompere con la Chiesa di Roma. Pare quindi che Enrico fosse quasi una “vittima”, almeno fino alla scena finale in cui Anne viene giustiziata.

Una visione molto maschilista dei fatti, smentita dalle fonti storiche e dal fatto che Enrico VIII di mogli ne ebbe ben 6 e che quelle che non andavano bene o le cacciava, dichiarando nullo il matrimonio, o le uccideva.

Rimane comunque un buon film, con degli ottimi attori e che offre, nonostante il macabro finale, uno spiraglio di speranza con la piccola Elisabetta, futura regina di Inghilterra.

Da Youtube il trailer

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KUl8Yo-bkms[/youtube]

Da 1 a 10?

7 e mezzo

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.3/10 (3 votes cast)
L'altra donna del re - Film 2008 - Inghilterra 1520, 7.3 out of 10 based on 3 ratings
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu