Lezioni di piano – Film 1993

Lezioni di piano (The Piano) è un film del 1993 scritto e diretto da Jane Campion. Palma d’oro al 46° Festival di Cannes e vincitore di 3 premi Oscar nel 1994: migliore sceneggiatura originale a Jane Campion, migliore attrice a Holly Hunter e migliore attrice non protagonista ad Anna Paquin.

Nel 1852, la quarantenne Ada lascia l’inghilterra insieme alla figlia Flora di 9 anni, frutto di un precedente legame, e col suo adorato pianoforte, con cui si esprime appassionatamente dato che e’ muta dall’eta’ di sei anni.

Deve raggiungere la nuova zelanda e sposare lo sconosciuto coltivatore inglese Stewart. Giunta a destinazione, ada si risente moltissimo quando Stewart decide di abbandonare il pianoforte sulla spiaggia.

Sara’ poi un vicino di casa, George, che l’aiutera’ a recuperare in qualche modo l’amato strumento. Tra i due si stabilisce una relazione che la piccola Flora osteggia in ogni modo.

La relazione sembrera’ sfociare verso la tragedia…

Recensione di Vitaromantica

Questo film è pura poesia, nostalgico, profondo, silenzioso, ma ricco di sentimento. L’atteggiamento di Ada nei confronti della vita è chiuso nel suo mondo di silenzio, sua figlia Flora e il suo piano sono la sua voce.

Il marito Stewart è un uomo totalmente incapace di rapportarsi con lei, in più scambia il pianoforte per un pezzo di terra, inviandola a dare lezioni a George, un vicino di casa.

Per Ada perdere il suo piano vuol dire isolarsi dal mondo, è disposta a tutto pur di riaverlo, anche a cedere alle richieste sensuali di George. L’uomo si avvicina a lei con dolcezza e gradualmente, lasciandola alla fine libera di amarlo o di andarsene.

Ada sceglie lui ma è Flora, sua figlia, ad accorgersi che c’è qualcosa di strano tra i due e lo riferisce a Stewart. Il debole Stewart, incapace di affrontare il tradimento e incapace di conquistare sua moglie, diventa aggressivo e punisce Ada togliendole la cosa che ama di più, la possibilità di suonare.

Un cast veramente eccezionale, la fotografia, la sceneggiatura, i colori del film sono meravigliosi. Una storia che va dritta al cuore, indimenticabile.

Da 1 a 10?

9

Il trailer da Youtube

[youtube]http://youtu.be/jqUL28M4ovM[/youtube]

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu