Miss Austen Regrets – Film per la tv 2008

Miss Austen Regrets è un film per la televisione del 2008 diretto da Jeremy Lovering. Viene trasmesso per la prima volta il 3 febbraio 2008 dalla rete televisiva americana PBS all’interno di un ciclo di film dedicati all’autrice Jane Austen e il 27 aprile 2008 dalla BBC.

Hai visto anche tu questo film? Parliamone…

I rimpianti di Miss Austen è un film per la tv disponibile solo in lingua inglese o in tedesco. E’ un racconto introspettivo sulla figura sempre contrastante della scrittrice Jane Austen. Alla soglia dei quarant’anni Jane è una zitella “per scelta” felice e sempre arguta e ironica.

Nel film, tratto dalle lettere di Jane Austen alla sorella e alla nipote Fanny, sono mostrati  spesso eventuali rimpianti per le scelte di vita fatte in passato, fatti emergere più che altro dai suoi familiari e dalle sue amicizie.

Nella veste di consigliera per le scelte d’amore della giovane nipote Fanny, il film mostra la scrittrice come una donna forte, determinata, inflessibile, intelligente e  ironica. Una donna che non scende mai a compromessi e che porta avanti le sue idee fino alla fine, senza pentirsene mai. Innamorata dell’Amore vero, pieno, senza riserve, non può accontentarsi di essere “abbastanza felice” con un uomo al suo fianco. Meglio l’amore di una sorella e dei familiari e, soprattuto, l’amore per la scrittura che non la lascerà mai fino alla fine.

Ottimo il cast. Un punto di vista originale e molto intenso.

Da 1 a 10?

9

Da Youtube con sottotitoli in italiano

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=fSz93lAvr0A[/youtube]

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 6.0/10 (1 vote cast)
Miss Austen Regrets - Film per la tv 2008, 6.0 out of 10 based on 1 rating
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu