Orgoglio e Pregiudizio – Jane Austen

Jean Eausten - Orgoglio e Pregiuzio

Orgoglio e Pregiudizio – Jane Austen

  • Categoria dell'articolo:Grandi Romanzi
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Orgoglio e Pregiudizio – “Pride and Prejudice” è certamente l’opera più popolare e più famosa di Jane Austen, un vero e proprio “long-seller”.

Attraverso la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, lo sguardo acuto della scrittrice, sorretto da un’ironia tanto più spietata quanto più sottile, annota e analizza fatti, incidenti, parole di un microcosmo popolato da personaggi che avranno molto da insegnare a Dickens e Thackeray.

Jean Eausten - Orgoglio e PregiuzioLa prima edizione di questo romanzo è del 1813 ma le prime bozze dello stesso risalgono al 1797 quando l’autrice aveva solo 21 anni. Il libro è stimato al 32° posto tra i libri più richiesti nelle biblioteche di tutto il mondo.

I temi principali del libro sono l’orgoglio di Mr Darcy, ricco e nobile, e il pregiudizio di Elizabeth Bennet verso di lui, anche se durante la lettura ci si chiede spesso chi sia davvero l’orgoglioso e chi ha un pregiudizio verso l’altro, trovando queste caratteristiche spesso in entrambi i personaggi.

La trama mostra le vicende dei Bennet e delle loro cinque figlie femmine. Non avendo un erede maschio i Bennet perderanno le loro proprietà alla morte del signor Bennet, ed è per questo che la signora Bennet mira a sistemare in matrimoni convenienti le sue figlie.L’ambientazione è la campagna inglese dell’Hertfordshire, e i personaggi sono mediamente piccola borghesia che punta a sollevare le sue sorti con matrimoni “titolati”. E proprio in questo ambiente arrivano provvidenzialmente, per un periodo di vacanza e svago, Mr Bingley e i suoi nobili e ricchi amici, tra cui Mr Darcy.

Inizia così la corsa all’accaparramento dei due ambitissimi scapoli, tra balli, fraintendimenti e lotte di classe, dipinto con straordinaria maestria e originalità dalla frizzante Jane Austen.

Il libro ha ispirato numerosi film e serie tv e non smette di incantare nuovi lettori dopo più di 200 anni.

Il romanzo è un capolavoro di tutti i tempi. Uno di quei volumi che non può mancare nella libreria di casa.

In questo sito troverai già recensiti:

Da 1 a 10?

10