Piccole Donne – Film 1994 – America 1869

Piccole Donne – Film 1994 – America 1869

  • Categoria dell'articolo:Film Storici
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Piccole donne (Little Women) è un film del 1994, diretto dalla regista australiana Gillian Armstrong tratto dal libro di Louise May Alcott.

Trama da Wikipedia:

Nel 1869, il signor March venne richiamato un’altra volta alle armi nel corso della “guerra di secessione americana”. Il signor March affida la famiglia alla moglie Marmee, donna forte ed efficiente. Dedicandosi alle sue quattro figlie: Jo, Meg, Beth ed Amy.

  • Margaret, detta Meg, all’inizio del romanzo ha 16 anni, è la maggiore, è assennata e gentile; cede a volte alla vanità ed al desiderio di apparire, ma infine pone sopra ogni cosa l’affetto e l’amore della famiglia;
  • Josephine, detta Jo, all’inizio del romanzo ha 15 anni, è la più viva e autonoma, di grande intelligenza e sogna diventare una scrittrice; ha un talento per la scrittura di romanzi e racconti, ma dovrà sperimentare e provare molte esperienze prima di raggiungere la maturità stilistica;
  • Elizabeth, detta Beth, all’inizio del romanzo ha 13 anni, è la più dolce e riservata, di salute molto delicata; altruista al punto di porre il benessere e la serenità altrui prima di se stessa, si prende cura di vecchie bambole smesse e dei suoi adorati gattini, ha talento per la musica ed ama suonare il pianoforte;
  • Amy all’inizio del romanzo ha 12 anni, è la minore, nella sua adolescenza è superficiale; di gusti raffinati e dai modi eleganti, si dimostrerà col tempo più matura e profonda, ha talento per le belle arti, in particolare per il disegno e la pittura.

Nella casa ci sono molte ristrettezze, ma le ragazze aiutano sempre chi è meno fortunato. Nel vicinato c’è il giovane Laurie che adora tutte e quattro le ragazze March.

Jo torna a casa, le ragazze sono diventate donne, Amy ha sposato Laurie. Proprio il giorno dell’annuncio arriva in casa March, Friedrich, che teme il matrimonio di Jo, ma alla fine lei lo insegue e gli offre un posto nella scuola, per bianchi e neri, che vuole aprire nella casa della vecchia zia.

Hai visto anche tu questo film? Parliamone…

Un ottimo film per un meraviglioso romanzo. Una storia di famiglia trattata con maestria e leggerezza, intensità e sentimenti, amore. Un film che sa trasportare indietro nel tempo, ci si ritrova in famiglia, tra i March. Perfetto il cast, ottima la regia. Da vedere.

Da 1 a 10?

10

Uno spezzone da Youtube