Piccolo dizionario amoroso – Film 2003

Piccolo dizionario amoroso (The Sleeping Dictionary) è un film del 2003  film diretto dal regista Guy Jenkin con Jessica Alba e Hugh Dancy.

1930, regione del Sarawak, Borneo. John, giovane ufficiale inglese alle dipendenze del Governo Britannico, conosce Selima, una bellissima ragazza indiana, che, come vuole la tradizione, ha il compito di insegnare al nuovo arrivato la lingua e le tradizioni locali, diventando un “Dizionario Amoroso” da consultare nell’intimità.

Il superiore di John, Henry, vigila affinché la consuetudine non porti a coinvolgimenti sentimentali fra i due. Attraverso Selima, John conosce una cultura diversa, un linguaggio nuovo, ma soprattutto trova ciò che non sapeva di stare cercando: l’amore.

Ma quando viene scoperta la relazione fra i due giovani, sia le autorità coloniali che i nativi contrastano fortemente l’unione,spingendo John e Selima a fare una scelta radicale…

Recensione di Vitaromantica

John ha un grande obiettivo nella sua vita: civilizzare il popolo colonizzato della Malesia. Per questo arriva a Sarawak nel 1930 convinto di trovare un popolo incivile e senza morale.

Al suo arrivo le difficoltà non sono poche, sia i locali che i britannici lo prendono in giro, ma gli affidano un dizionario amoroso, ovvero una ragazza che avrà il compito di soddisfarlo a letto e insegnargli la cultura locale.

Per questo ruolo si offre Selima, da subito attratta da lui, e tra i due piano piano nasce un bellissimo sentimento.

A questo punto il film è tutto un colpo di scena, questo amore sarà contrastato e due arriveranno a separarsi e a sposarsi con altre persone.

Ma il sentimento non si puo soffocare e questo amore non rimarrà soffocato dagli eventi.

Un buon film piacevole da vedere, buoni gli attori e l’ambientazione. Una bella storia d’amore tra classi e culture diverse. Da vedere.

Da 1 a 10?

8

Il trailer su Youtube in inglese

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=x500Zs3oRpU[/youtube]

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu