Tutto in un bacio di Julia Quinn

Gareth St. Clair scopre che il suo passato, e forse anche il suo futuro, è nascosto negli eleganti caratteri di un antico diario, scritto però in una lingua che lui non comprende: l’italiano. Per Hyacinth Bridgerton, esperta traduttrice, è una sfida davvero intrigante. Ma quando insieme a Gareth si immerge in quelle pagine scopre che le risposte che entrambi cercano non sono lì. E che niente è più semplice, o complicato, di un bacio…

Saga “I Bridgerton” Libro n. 7
Titolo italiano: Tutto in un bacio
Titolo originale: It’s in his kiss
Autore: Julia Quinn

Parliamone….
L’ultima delle sorelle Bridgerton ha davvero un bel caratterino con una parlantina istancabile. Hyacinth è veramente un frizzante personaggio femminile e si va ad imbattere nel nipote della signora Danbury, la vedova più chiacchierona e mordace del ton. E’ di abitudine infatti che Hyacinth vada a leggere un pomeriggio alla settimana un libro alla anziana signora per tenerle compagnia e si imbatte in Gareth, nipote della signora, alle prese con un bel mistero.
Gareth ha una infanzia difficile, sua madre è morta quando lui era piccolo e suo padre non lo ha mai amato. Solo a lui il padre ha rinfacciato che non era suo figlio legittimo, senza dirgli chi fosse il vero padre. Concepito però durante il matrimonio il “padre” era stato costretto a riconoscerlo ma lo rifiutò in pratica negandogli il suo affetto. Non solo, Gareth si ritrova in una disastrosa situazione finanziaria a causa delle scelte sbagliate di suo padre, tanto per non farsi mancare nulla. Ma improvvisamente Gareth si ritrova tra le mani il diario di sua nonna, di origini italiane, scritto appunto in italiano. Sperando di capire il mistero sulla sua nascita Gareth chiede aiuto a Hyacinth, che conosce un po’ l’italiano perchè amante delle letture classiche, per la traduzione del diario.
Tra i due nasce quindi una frequentazione dovuta alle scoperte dei segreti e dei tesori descritti nel diario ma ben presto l’attrazione esplode. Gareth le chiede di sposarlo quasi per ripicca a suo “padre”, che lo riteneva un inferiore e inadatto al lignaggio e alla ricchezza di Hyacinth. I motivi non sono quindi proprio i migliori ma poi… le cose cambieranno e l’amore vincerà su tutto.
I dialoghi sono frizzanti, memorabile la scena in cui Gareth chiede la mano di Hyacinth al fratello maggiore Antony che, grato che anche l’ultima delle sorelle si sta per sposare, festeggia finalmente la sua libertà!!!! Preciso che ho letto la versione inglese del libro e quindi non posso valutare se la traduzione italiana abbia reso merito all’originale.

Da 1 a 10?
7 e mezzo

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.0/10 (1 vote cast)
Tutto in un bacio di Julia Quinn, 7.0 out of 10 based on 1 rating
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu