Un incantevole aprile – Film 1992

Un incantevole aprile (titolo originale in lingua inglese: Enchanted April) è un film britannico del 1992 diretto da Mike Newell, tratto da un romanzo di Elizabeth von Arnim del 1922, nel quale si racconta la vicenda di quattro signore londinesi che lasciano la loro piovosa città per trascorrere un periodo di vacanza sulla Riviera ligure di levante.

Ambientato a Londra e in Italia negli anni ’20, il film inizia descrivendo le vite noiose e senza attenzioni di due casalinghe che frequentano lo stesso club femminile, la signora Arbuthnot e la signora Wilkins. Le due, leggendo un inserto su un giornale in cui si affittava un castello in Liguria per il mese di aprile, decidono di partire senza i loro mariti. Per dividere le spese dovranno trovare altre due signore disposte a fare la stessa vacanza e così, mettendo a loro volta un annuncio, il quartetto si completa con la signora Fisher, zitella anziana e bacchettona, e Lady Caroline Dester, bellissima e corteggiatissima nella società mondana.

Arrivate in Italia, il sole, la bellezza del paesaggio e della natura, e lo scontro tra i loro diversi caratteri danno vita ad una divertente routine tra le quattro donne. Dopo poco, però, la solitudine e il distacco dai mariti convincono le due signore sposate ad invitarli, inoltre il proprietario inglese del castello arriverà a rendere il benvenuto alle affittuarie creando un bel po’ di intrecci sentimentali.

 

Hai visto anche tu questo film? Parliamone…

L’inizio del film incuriosisce, la storia in effetti è originale e simpatica anche se forse si perde un pochino nel finale troppo “perbenista”, tipicamente inglese.

Ottime le ricostruzioni, i costumi, le ambientazioni. Non è un film trascinante ma… dall’animo delicato.

Buffo sentire Anna Longhi, la simpaticissima compagna di Alberto Sordi in tanti film, parlare in dialetto ligure nei panni di una cameriera del castello.

Da 1 a 10?

6 e mezzo

 

Da Youtube uno spezzone del film
[youtube]http://youtu.be/8OkUFBXtV7E[/youtube]

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu