Un’ottima annata – Film 2006

Un’ottima annata (A Good Year) è un film del 2006 diretto da Ridley Scott, con Russell Crowe e Albert Finney: è tratto dal romanzo omonimo di Peter Mayle. Il film è ambientato in Provenza, una regione del sud-est della Francia. Dopo il successo di Il gladiatore, la pellicola riunisce il regista Ridley Scott e l’attore Russell Crowe.

Trama: Basato sul bestseller di Peter Mayle, il film narra la storia del broker Max Skinner (Russell Crowe), un acuto uomo d’affari di Londra a cui pare tutto vada a gonfie vele. Un giorno il suo amato zio Henry (Albert Finney) muore senza lasciare un testamento e Max si ritrova unico erede della tenuta con vigneto in Provenza, dove aveva trascorso gran parte della sua infanzia poiché orfano. Parte dunque alla volta della nuova eredità inizialmente intenzionato a venderla e a capitalizzarne il valore.
Mentre guida per le strade della Provenza parlando al cellulare, investe senza rendersene conto una donna, Fanny Chenal (Marion Cotillard), la proprietaria del bistrot del paese. Il giorno dopo deve ripartire per Londra, e mentre fotografa la tenuta per i possibili compratori cade per sbaglio in una piscina vuota e viene raggiunto da Fanny, che per vendicarsi della botta riempie la piscina. Dopo alcune ore Max riesce ad uscire, ma il suo incontro a Londra è saltato ed è stato sospeso una settimana, che dovrà trascorrere nella tenuta di suo zio.

Successivamente riceve la visita di Christie, una ragazza americana che dice di essere la figlia di Henry. Lentamente, vivendo nei luoghi in cui era cresciuto, riscopre i valori che lo zio aveva cercato di insegnargli, e questi, insieme all’amore, lo trasformeranno da astuto ed insensibile business-man ad uomo capace di apprezzare i piccoli piaceri della vita che si è lasciato sfuggire troppe volte.

Recensione di Vitaromantica

E’ sicuramente un film carino, azzarderei romantico seppure il protagonista è quanto di più cinico possa essere per più della metà del film. Ottimo per una serata a casa in due, è un bel film anche profondo e introspettivo.

Bellissimi i due personaggi principali, nemmeno a dirlo. Anche se io non vado pazza per Russell Crowe non sta affatto male in questo film.
E poi il lieto fine…. ci voleva!!!!

Tratto dalla dichiarazione finale:

“…Vorrei passare tutta la vita con una dea irrazionale e sospettosa, con un assaggio di gelosia furibonda come contorno e una bottiglia di vino che abbia il tuo sapore e un bicchiere che non sia mai vuoto…”

Niente male come dichiarazione no?

Da 1 a 10?

7
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (2 votes cast)
Un'ottima annata - Film 2006, 8.0 out of 10 based on 2 ratings
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Un Commento in "Un’ottima annata – Film 2006"

  1. Brenno ha detto:

    Anche non amando Russel Crowe questo film mi è molto piaciuto. Un film leggero, romantico e molto simpatico.
    Carina la storia e ben raccontata. Il classico conflitto fra la vita frenetica della City e la calma della campagna. Tutto giocato fra l’incontro scontro fra due personaggi forti e un vino che è leggenda. O forse no?
    Da vedere… e sognare che un giorno tutti noi potremmo scappare verso un luogo magico.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta anche tu