Via col vento – Film 1939

Via col vento – Film 1939

  • Categoria dell'articolo:Film Storici
  • Tempo di lettura:9 minuti di lettura

Via col vento (Gone with the Wind) è un film drammatico diretto da Victor Fleming, tratto dal romanzo omonimo di Margaret Mitchell.

Protagonisti
  1. Rossella: Vivien Leigh (Oscar migliore attrice protagonista)
  2. Rhett: Clarke Gable
  3. Melania: Olivia de Havilland
  4. Ashley: Leslie Howard
  5. Mamy: Hattie McDaniel (Oscar migliore attrice non protagonista)
Trama

Il film è ambientato nel Sud degli Stati Uniti nel 1861, all’alba della guerra di secessione. Rossella O’Hara, ragazza tanto bella, quanto capricciosa e viziata, è da sempre innamorata di Ashley Wilkes, suo vicino di piantagione e amico di famiglia. Ad una festa Ashley annuncia il suo fidanzamento con Melania Hamilton. Rossella non crede che Ashley sia innamorato della scialba Melania. Piuttosto è convinta che lui la ami e attiratolo in un luogo appartato, gli dichiara il suo amore.

Ashley, pur provando affetto per Rossella, insiste per voler sposare Melania. Alla conversazione assiste, nascosto, Rhett Butler, un avventuriero. Arriva la notizia dell’inizio della guerra e tutti i giovani del Sud corrono ad arruolarsi, Ashley si sposa con Melania e Rossella, per  dispetto, accetta di sposarsi con Carlo Hamilton, fratello della stessa Melania, con l’obiettivo di rimanere vicina al suo amore. Poco dopo i due mariti partono per la guerra. Rhett non parte per il fronte, ma sfrutta la cosa facendo affari d’oro. Carlo Hamilton, il primo marito di Rossella, muore.

Per trovare sollievo dalla vedovanza, Rossella viene mandata dalla madre ad Atlanta, ospite di Melania che aspetta un bimbo da Ashley.

La guerra per il Sud va sempre peggio e tantissimi feriti arrivano in città. Rossella, pur non essendo portata per la pietà umana va ad assistere i feriti nell’ospedale come infermiera e sarà lei ad aiutare Melania a partorire. Quando la città di Atlanta viene invasa Rossella, Melania e il bambino partono per tornare a Tara, aiutate da Rhett.

L’arrivo a casa non è dei migliori, della ricchezza delle terre e del lusso non rimane più niente. La madre di Rossella è morta e suo padre, ormai diventato pazzo. La povertà incombe sulla famiglia di Rossella e lei deve trovare il modo per mantenere tutta la sua famiglia.

Coltiverà il cotone con le sue mani e lavorerà sodo, ma le tasse imposte sono alte e Rossella non riesce a trovare i soldi necessari. Chiederà aiuto ad Ashley, proponendogli addirittura di fuggire insieme, ma l’uomo vuole rimanere fedele a Melania. Si rivolge a Rhett, che si trova in prigione, ma lui non la può aiutare. Rossella decide di sposarsi nuovamente e questa volta sceglie quello che sarebbe dovuto diventare il futuro marito della sorella, che nel frattempo era diventato un ricco commerciante. Il matrimonio fa di lei una donna ricca e, dopo qualche tempo, di nuovo vedova.

Rhett esce nel frattempo di prigione e, da sempre innamorato di Rossella, le chiede di sposarlo. Rhett è molto ricco e per questo la donna accetta volentieri, dopo qualche tempo nascerà Diletta. Rhett è felice, Rossella no e disperata per la linea perduta a casua della gravidanza lo informa che non ha intenzione di avere altri figli. Rossella pensa sempre ad Ashley e Rhett se ne accorge.

Rhett decide allora di partire per un lungo viaggio con la figlia per poi ritornare quando capisce che alla bambina manca la mamma. A suo ritorno scopre che Rossella aspetta un bambino suo, ma litigano ferocemente e Rossella perde il bambino cadendo dalle scale.

All’aborto seguirà anche il dolore per la morte di Diletta, a causa di una rovinosa caduta da cavallo. Alla morte di Diletta segue quella di Melania, che in punto di morte chiede a Rossella di stare vicino a Ashley e a suo figlio, e di trattare bene Rhett che la ama tanto. La morte di Melania riporta qualche speranza in Rossella di tornare insieme ad Ashley, ma l’ennesimo rifiuto di lui le farà capire chiaro che in realtà ama Rhett. Rhett però si è stancato e decide di andarsene di casa e questa volta per sempre.

Rossella è ormai sola a casa, Rhett scomparso nella nebbia senza mai voltarsi una volta indietro, l’amatissima madre morta, il padre e la figlia entrambi morti, Melania pure. Poi all’improvviso una speranza e una convinzione resa vera dall’ultima battuta del film:

“E troverò un modo per riconquistarlo. Dopotutto, domani è un altro giorno!”

Rossella tornerà nella sua terra, Tara da dove ritroverà la forza per riconquistare Rhett e le sue origini.

Da Youtube la dichiarazione di Rhett e l’indimenticabile bacio

Hai visto anche tu questo film? Parliamone…

Un colossal: 18 nomination agli Oscar, 11 vinti, 3 ore e mezzo di film. Imperdibile!

Costato circa 4 milioni di dollari, ne incassa oltre 390. 

Da 1 a 10?

10 e lode

Guarda il trailer originale

Guarda il film https://www.amazon.it/Via-Col-Vento-Leigh-Gable/dp/B08DVCK2HG/ref

Leggi il libro

Cucina come Rossella

Ti piace il vestito di Rossella fatto con le tende della mamma, eccone uno in versione oro con una stoffa molto stile tappezzeria

GONE WITH THE WIND, Clark Gable, Vivien Leigh, 1939

Leggi lo script.