Cinnamon Girl di Vera Demes

Cinnamon Girl di Vera Demes

  • Categoria dell'articolo:Contemporary
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

Cinnamon Girl è un bellissimo romanzo di di Vera Demes ambientato nella prestigiosa Università di Yale in Connecticut che inizia in un giorno di autunno del 2000.

“Cinnamon girl. La ragazza dai capelli color cannella. Mai soprannome sarebbe stato più azzeccato di quello. Perché lei sembrava davvero un quadro autunnale. E lui adorava l’autunno”.

Giuditta Benci ha vent’anni, capelli rossi ed occhi azzurri e si trova a Yale per frequentare uno stage in arti visive alla School of Art con la sua borsa di studio. E’ una studentessa piena di talento e studia con profitto desiderosa di raggiungere i suoi sogni.

Ha un passato doloroso alle spalle ed una madre anaffettiva per cui non è in cerca di amore ma vuole soltanto finire gli studi e poter disegnare.

Liam Blaine è un laureando in legge , ha una famiglia ricca alle spalle ed apparentemente sembrerebbe senza problemi. Invece il suo sogno sarebbe quello di fare il giornalista mentre il padre lo vorrebbe avvocato e poi farlo entrare in politica. Liam è alto, atletico, nuota con la squadra universitaria, moro, occhi grigi.

Quando si incontrano per la prima volta Liam sbaglia l’approccio e dovrà sudare parecchio per poter diventare suo amico prima ed il suo ragazzo poi. Liam è dolce e premuroso e farebbe qualsiasi cosa per far felice la sua Cinnamon Girl.

“Ti ha portata il vento.
E il vento non parla.
Tu non parli ma io so leggerti dentro.
E domani voglio portarti in un posto in cui c’è sempre vento.
Non dirmi di no, Giuditta.
Non dirmelo neppure se hai paura.
A domani. Alle otto.
Liam”

Giuditta è la ragazza dei suoi sogni, la sua Cinnamon girl, imprevedibile come un temporale estivo e dolce come gli autunni struggenti della sua infanzia. Lui non può fare a meno di lei, proprio come la cannella sulla torta di mele.

“Liam l’attirò a sé e le sfiorò la bocca con la propria in un bacio lieve e dolcissimo. “E non solo uno”. Giuditta rise lasciando che lui le prendesse il viso tra le mani. I loro occhi trafitti dalla stessa luce, i loro respiri fusi in uno solo. E baci, decine di baci, baci lunghi e brevi, sulle labbra, sul collo, sul naso, sulla fronte, sui capelli. Baci. Baci d’istinto e di ragione. Baci scomposti, baci piatti, baci ruvidi, baci soffici, baci sospesi. Tanti, tantissimi baci.”

All’inizio sarà tutto perfetto ma le due famiglie tramano e dopo un incidente approfittano per separarli. Gli equivoci, bugie e sotterfugi faranno in modo di allontanarli ancora di più.

Ma il destino gioca ancora e li farà incontrare nuovamente  e questa volta a New York. Ci sarà l’11 settembre  2001 ed il crollo delle Torri Gemelle ma qui mi fermo perchè non voglio spoilerare oltre.

Recensione

Dico soltanto che per questo libro avrete bisogno di una scatola di fazzolettini. Io ho pianto e non mi vergogno a dirlo.

E’ un romanzo pieno di sentimenti , amore , odio, invidia, rivalità ma alla fine sarà un inno all’amore per un fine sudatissimo.

Da 1 a 10?

Vuoi davvero sapere se mi è piaciuto? Di più!

Il mio voto è 10!

Gli attentati dell’11 settembre 2001 sono stati una serie di quattro attacchi suicidi, coordinati e compiuti contro obiettivi civili e militari degli Stati Uniti d’America da un gruppo di terroristi. 2977 morti e oltre 6 000 feriti.

Leggilo subito

Guarda il Book Trailer

Liam è anche il protagonista di un altro libro che amo. Scoprilo qui.

Compra i fazzolettini, ne avrai bisogno quando lo leggerai

Preparati anche tu per entare a Yale

Leggi un libro raccoglie i migliori articoli usciti nei giorni successivi alla tragedia delle Torri Gemelle sulle tre testate americane più prestigiose – New York Times, Washington Post e Wall Street Journal – e poi premiati dal Pulitzer