Come il Mare di Wilbur Smith

Come il Mare di Wilbur Smith

  • Categoria dell'articolo:Grandi Romanzi
  • Tempo di lettura:13 minuti di lettura

Come il Mare è un romanzo perfetto per chi ama il mare, le navi ed è pratico di navigazione.

Personaggio principale è Nicholas Berg, 40 anni, fatto fuori dalla società Christy Marine dopo averle dedicato la sua vita nel progettare navi , costruirle perfette sotto ogni punto di vista ed essere riuscito a portare questa società in vetta alle classifiche di perfezione.

E non solo! E’ stato defenestrato da un arrivista: Duncan Alexander che è riuscito a togliergli la società, la moglie ed anche il figlio.

Come il mare: Ecco come immagino Nicholas Berg

Dopo una lotta legale all’ultimo sangue contro Duncan Alexander Nick riesce a tenere per sè i suoi splendidi rimorchiatori gemelli oceanici :Warlock e Sea Weach. Nick li aveva progettati e costruiti, erano forti, potenti ed invincibili.

Come il mare: Rimorchiatore

“…..sembrava un minuscolo cane guida al guinzaglio di un gigante cieco.”

Come il mare : Petroliera

Nick inizia la sua nuova vita con il rimorchiatore Warlock , risponde ad una chiamata SOS dalla Golden Adventurer, gioiello della flotta che Duncan gli ha sottratto. La Golden si trova nel mare dell’Alaska, ha una falla enorme ed è in avaria e quando Nick arriva riesce a strappare dal gelido mare anche Samantha, una naufraga della Golden, la nave del suo nemico.

Come il mare: ecco la mia Samantha

Nick riesce a chiudere il contratto con la Christy Marine, la falla e rimorchiare quel gigante nella baia di Shackleton per i primi provvedimenti per poi proseguire verso Città del Capo, riconsegnare la nave ed ottenere così la cifra per il recupero.

Questo salvataggio gli restituisce il suo potere e darà così inizio ad una lotta senza eslusioni di colpi.

Samantha all’inizio diventa una medicina per Nick, lo rilassa, lo diverte, lo intriga con la sua intelligenza e lo intenerisce con la sua dolcezza. Poi ne è preso totalmente e pensa che non ne potrà più fare a meno.

“Samantha era amabile alle prime luci dell’alba. Tenera e assonnata, tutta sussurri e risatine sommesse.

Era amabile alla luce del sole, stesa come una stella marina al riverbero rovente delle dune di sabbia.

Era amabile nell’acqua verde e fresca.

Era amabile di notte, con i capelli spazzolati con cura e sparsi su di lui, lucenti e fragranti, simili a un baldacchino d’oro.

Ma più di tutto, Samantha era giovane, vibrante e piena di vita. Per mezzo suo, Nick risentì le emozioni che aveva credute spente”

Nick porta Samantha con sè nei cantieri della Construction Navale Atlantique a St.Nazarire per controllare gli ultimi lavori sulla Sea Weach la gemella della Warlock, con 22000 cavalli di potenza e ne è soddisfatto. Poi presenta a Samantha anche la petroliera Golden Dawn che lui ha progettato fin nei minimi particolari per renderla inaffondabile ed inattaccabile, ma ha lasciato la costruzione a Duncan dato che è stato defenestrato prima dell’inizio dei lavori.

Nick così si rende conto che Duncan ha stravolto il suo progetto modificando anche le 4 cisterne ciascuna capace di contenere 250000 tonnellate di greggio. Per risparmiare 42 milioni di dollari ha ridisegnato la Golden Down munendola di una sola elica, di una sola caldaia e rendendola così fragile , attaccabile ed affondabile.

La Golden Down, lunga 2000 metri è la petroliera più grande al mondo e, priva dei più importanti sistemi di sicurezza si può considerare una bomba ecologica di proporzioni epiche, una trappola mortale.

Con il varo della Golden Down si entra nel vivo del romanzo e ci sono così tanti colpi di scena che, per evitare spoiler fastidiosi, ho deciso di non dare anticipazioni e lasciare ai lettori la scoperta graduale delle vicende che si susseguono incessanti.

“Si sedettero l’uno di fronte all’altro, separati dalla lucida superficie della tavola di palissandro, fissandosi negli occhi. Il loro sorriso sembrava il ringhio di due lupi in procinto di sbranarsi”

Recensione

Credo di aver letto tutti i libri di Wilbur Smith ma i miei libri del cuore rimarranno sempre “Come il mare” e “Un’aquila nel cielo” che spero di recensire quanto prima.

Anche se spratica di nautica e salvataggi marini, Wilbur Smith spiega così bene le problematiche nei recuperi e salvataggi che è un piacere leggere il romanzo e non ci si annoia mai.

Oltre l’avventura, gli intrighi, il perfetto cattivo di turno c’è anche la storia d’amore. Sarà un po’ sofferta grazie anche alla cattiva di turno che non poteva mancare.

Certe pagine avrei voluto leggerle alla velocità della luce tanto ero presa dalla situazione e dalla intrigante narrazione di Wilbur Smith.

E’ molto importante l’argomento trattato : il rischio dell’inquinamento che può causare una petroliera e i disastri ambientali procurati dalla mancanza di sicurezza . Le petroliere sono delle mine vaganti e devono essere progettate e costruite con tutti i criteri navali e l’ingegnere nella progettazione deve anche pensare a tutte le avversità che una petroliera è costretta a fronteggiare negli oceani, comprese le correnti , le burrasche e gli uragani.

Da leggere? Un milione di volte sì. E’ impossibile non possa piacere. Scritto benissimo , spiegate in maniera dettagliata anche le situazioni più complicate.

Per chi non conoscesse ancora lo scrittore Wilbur Smith leggere “Come il Mare” sarà un modo piacevole per immeggersi nel suo stile letterario appassionante ed avventuroso.

Voto da 1 a 10?

10+++

Leggilo ora

Approfondimenti
Rimorchiatore oceanico

Un rimorchiatore è una tipologia di nave, ad uso sia civile che militare, che ha il compito specifico di rimorchiare, ovvero trainare tramite un cavo di rimorchio, navi in difficoltà a causa di guasti od incidenti ed in maniera particolare per operare all’interno di bacini e porti e sopperire alla minore manovrabilità di navi di grande dimensione.

Questi ultimi, caratterizzati dalle dimensioni relativamente contenute, dalla struttura particolarmente robusta ed atta a condizioni di mare anche proibitive e dal notevole rapporto potenza/peso, sono una delle categorie di navi più numerose ed utili nel panorama delle operazioni navali.

Petroliera

Le petroliere sono navi cisterna di diverso tonnellaggio, adibite al trasporto di greggio (petroliera o tanker) o dei prodotti derivati (product). Oltre agli oleodotti l’unico modo per trasportare grandi quantità di greggio è quello di ricorrere a queste navi.Le petroliere vengono classificate in base alle loro dimensioni.

Le ULCC( Ultra Large Crude Carrier) navi con portata superiore alle 300.000 tonnellate ,si possono considerare come le più grandi navi esistenti al mondo, più grandi delle portaerei americane a propulsione nucleare come quelle della classe Nimitz. Le loro dimensioni e la loro massa fanno sì che abbiano una manovrabilità molto scarsa, tanto che lo spazio di arresto di una di queste navi si misura in miglia.

LLoyd’s

La compagnia dei Lloyd’s venne costituita a Londra nel 1871, ma la loro storia parte dal 1691 per iniziativa Edward Lloyd. Edward LLoyd ebbe l’idea di mettere in contatto armatori e gente di mare con inglesi facoltosi per assicurare il carico delle loro navi da eventuali disastri. La compagnia dei Lloyd’s non sottoscrive assicurazioni in proprio, la stipula delle polizze è lasciata ai suoi membri. Sicuramente i Lloyd’s di Londra sono la compagnia di assicurazione più potente al mondo.

St.Nazaire

St.Nazaire è un comune francese situato nel dipartimento della Loira Atlantica. A St.Nazaire sono presenti gli Chantiers de l’Atlantique , uno dei più grandi cantieri navali della costa atlantica francese, inoltre è uno dei pochi porti ad acque profonde.

St.Nazaire
Disastro della Deepwater Horizon

Tutti si ricorderanno del disastro immane accaduto nell’ Aprile del 2010 quando la piattaforma petrolifera Deepwater perforando il pozzo Mocondo a 1500 metri di profondità causò un’esplosione. Il petrolio iniziò ad uscire senza sosta riversandosi in mare ed i sistemi di sicurezza e bloccaggio non riuscirono ad entrare in funzione.

Gli Stati coinvolti nel disastro ambientale furono, in ordine di gravità : Louisiana, Alabama, Mississippi, Florida. Delle 126 persone a bordo durante l’incidente, 11 persero la vita e altre 17 rimasero ferite. Il 22 Aprile 2010 il pozzo affondò inghiottito dal mare.

Nel 2016 raccontarono questo disastro ambientale in un film.

Wilbur Smith è nato a Kabwe (Zambia-la ex Rhodesia del Nord) il 9 Gennaio 1933 (88 anni) da Herbert James Smith e da Elfreda Lawrence. Wilbur Addison Smith è uno scrittore zambiano di origini britanniche.

Wilbur Smith abita stabilmente a Città del Capo, a soli trecento metri da uno dei più magnifici e lussureggianti giardini botanici del mondo. Ha stabilito la sua residenza in quella che è stata la casa di Cecil Rhodes, sulle pendici della Table Mountain (nel libro “Stirpe di uomini”, il secondo del ciclo dei Ballantyne, si racconta di questa stupenda casa).

Profondo conoscitore della storia sudafricana e della regione circostante moltissimi suoi libri sono ambientati in Africa. Il suo primo romanzo è “Il destino del leone”, iniziatore della serie fortunata conosciuta come “Ciclo dei Courteney”. A questo hanno fatto seguito un’altra trentina di libri. Da allora ha venduto oltre 80 milioni di copie.

il segreto del suo successo sono gli ingredienti della sua ricetta: oro, diamanti , zulù, boscimani, leoni, gazzelle, navi negriere, petroliere oceaniche, aerei, uomini poderosi, donne intrepide, spionaggio, amore, odio, sangue, vita e morte. Un miscuglio affascinante e travolgente di personaggi, situazioni e luoghi tra i più strani e meravigliosi.

Come il mare – Wilbur Smith

Ti piacerebbe leggere altri romanzi? Clicca qui