Ernest e Celestine di Daniel Pennac

Ernest e Celestine di Daniel Pennac

  • Categoria dell'articolo:Nonna Legge
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

Dalla penna di Daniel Pennac è nata la storia di Ernest e Celestine.

Celestine è una topolina che vive nel mondo di sotto, sogna di diventare pittrice ed è una romanticona.

Ernst è un orso amante della musica e vive nel mondo di sopra.

Sono due mondi opposti che non si possono incontrare ma la notte il mondo di sotto si muove verso il mondo di sopra per cercare cibo, così Ernst e Celestine sono destinati ad incontrarsi e quando questo accade ne succedono di tutti i colori.

Un orso e un topolino non possono stare nello stesso luogo, non possono diventare amici, è come sovvertire tutte le regole imposte.

Ma questi due personaggi bizzarri riescono a sconfiggere i pregiudizi con la forza del loro sentimento.

E’ una bella storia sull’amicizia tra un orso e una topolina che in apparenza non hanno niente in comune ma che accettano ciò che è estraneo al loro mondo e abbattono così le barriere sociali e razziali.

Consigliato per i bambini dai 7 anni in su.

“Racconto questa storia al bambino che ancora vive in ciascuno di noi, e a tutti quelli che sono nati dopo” (Daniel Pennac)

Ernst e Celestine

Il 20/12/2012 è uscito in Italia il film d’animazione franco-belga Ernst e Celestine. E’ nato dalla sceneggiatura dell’autore Daniel Pennac e dalla disegnatrice belga Gabrielle Vincent. I registi sono Benjamin Renner, Vincent Patar , Stéphane Aubier.

Candidatura come miglior film d’animazione agli Oscar dell’anno 2014.

Voto da 1 a 10?
10

Ernst e Celestine
Daniel Pennac

Daniel Pennac nasce il giorno 1 dicembre 1944 a Casablanca, in Marocco. Proviene da una famiglia di militari e nel corso della sua infanzia insieme ai suoi genitori viaggia in giro per mondo, avendo modo quindi di soggiornare in Africa, nel Sud-est asiatico, in Europa e nel sud della Francia.

In giovinezza frequenta il liceo, ma i risultati ottenuti non sono buoni; soltanto durante gli ultimi anni di scuola ottiene buoni risultati grazie a un suo docente che, rendendosi conto della passione di Daniel per la scrittura, gli propone di scrivere un romanzo diviso in puntate anziché i classici temi che si svolgono durante gli anni del liceo.

Dopo gli studi liceali intraprende gli studi accademici frequentando la facoltà di Lettere a Nizza. Finiti gli studi ottiene il diploma di laurea in Lettere. Nel 1970 decide di intraprendere la carriera di docente. Il suo obiettivo è sia quello di insegnare sia quello di dedicarsi alla sua passione, la scrittura di testi.

L’insegnamento diventa per lui una professione che gli dà tante soddisfazioni. Dopo aver ottenuto la laurea, infatti, insegna lettere prima a Nizza e poi in un liceo parigino. In questi anni scrive numerosi libri per bambini e vari romanzi burleschi.

Viene insignito della Legion d’Onore per le arti e la letteratura e negli anni seguenti riceve il Premio Renaudot. In questi anni Daniel Pennac continua la sua attività letteraria, riscuotendo sempre grandi successi.

Vuoi leggere altri libri per bambini? clikka qui Pietro Legge

“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa ”. Frase dello psicologo statunitense Jerome Bruner

Leggilo ora

In versione albo

Compra il DVD