Indice dei contenuti
In Guiding Light Lorella Diamante ci presenta subito Zander Payne, biondo ed occhi verdi, agente ATF.
Alla conclusione di una missione da infiltrato molto pericolosa e lunga 2 anni, a Zander viene assegnato un incarico diverso: proteggere la bionda Paige e scoprire chi la perseguita. In parole povere deve scoprire il cyberstalker che la minaccia di morte.
Zander non è contento di fare la “baby sitter”, non è nelle sue corde, è abituato a ben altro ed è convinto che si tratti di qualche fan un po’ troppo esuberante.
Paige Evans fa parte di un gruppo musicale che deve fare un tour prima in Florida , poi in Georgia e Zander sarà costretto a vivere con loro e viaggiare con il grosso bus noleggiato. Vivendo a stretto contatto con tutto il gruppo conoscerà Alex, Cody, Jason e Kim che suonano con Paige e Taylor la sorellastra che è manager e coordinatrice del gruppo. Scopre che Paige ci vede pochissimo. E’ affetta da una malattia degenerativa, la retinite pigmentosa che la porterà alla cecità ma ha un carattere sereno ed è sempre ottimista . A lei basta prendere il suo Stradivari, comporre musica e quando suona entra in un mondo tutto suo e sembra non accorgersi di chi la circonda.
Zander però inizia a dubitare della sua prima impressione. Troppe coincidenze e piccoli incidenti lo mettono sull’avviso che esiste uno stalker e che quello che succede non si può attribuire ad un fan. Zander inizia a provare tenerezza per Paige ma nello stesso tempo capiamo che qualcosa del suo passato lo lega e lo respinge dai teatri e palcoscenici.
“Chi diavolo è Paige Evans?”
Paige, in arte Starlight, vede pochissimo ma riesce a scavare dentro le persone e Zander ha paura di questa sua dote e non vorrebbe mai che Zed Cooper venisse scoperto.
“Era paradossale quello che stava avvenendo tra di noi: mi doveva stare accanto fisicamente per potermi proteggere ma si allontanava emotivamente per proteggere sè stesso”
Da dove viene Paige?
Prima di essere adottata qual’era la sua famiglia? Paige si ricorda freddo e ghiaccio ma nel Texas dove è stata adottata dalla famiglia Evans non esiste ghiaccio.
Zander deve scavare e trovare le origini di Paige, è convinto che solo così potrà risalire al suo stalker. Dopo l’attentato ed il tentativo di sequestro di Paige da parte di due uomini mascherati, Zander nonostante sia ferito, riesce a proteggere Paige e salvarla.
Ormai il filo invisibile che unisce Zander a Paige diventa sempre più forte e quando entrambi saranno costretti ad una convivenza forzata in una Safe House gli eventi sembrano precipitare e………precipitano.
Si amano appassionatamente. A sorpresa Zander prende in mano la chitarra e , accompagnando Paige al violino, suona, canta e si sente in pace dopo 13 anni.
Ma cosa è successo a Zander 13 anni prima? Cosa è successo a Paige nell’infanzia che non ricorda?
Recensione
Guiding Light di Lorella Diamante è un romantic suspence.
L’autrice dice e non dice. Zander ha un animo tormentato e qualcosa viene alla luce attraverso i suoi ricordi di 13 anni prima.
“Paige era uno specchio d’acqua trasparente. Potevi vederci attraverso, fino al fondale. Niente sembra nascosto in quella ragazza.”
“Non oggi Paige, e neanche domani, ma forse…un giorno”
Zander non è uno specchio d’acqua trasparente, nel suo armadio si nascondono scheletri, dolore e disperazione e non vuole sporcare Paige. Ma Paige non è d’accordo, lei vuole Zander.
“Lo volevo nella mia vita, come amico o come amante non aveva importanza.”
In Guiding Light Lorella Diamante riesce a fare percepire al lettore tutta la sofferenza che patiscono i due protagonisti. Ho trovato Paige più forte, più determinata ed è infatti lei che cerca in tutti i modi di far reagire Zander, ma restano sempre due sopravvissuti. Zander assomiglia ad un reduce, ha il cuore in mille pezzi polverizzato come un bicchiere di cristallo caduto da un grattacielo ed è sicuro che nessuno potrà rimettere insieme i pezzettini, nemmeno Paige.
Non mancano di certo i colpi di scena come ci ha abituato Lorella Diamante nei suoi romanzi ma non rivelerò oltre per non spoilerare troppo.
Il romanzo va letto, assaporato e gustato.
E’ un crescendo di emozioni che alternativamente coinvolgono prima Zander e poi Paige.
Mi è capitato spesso di toccare la parte destra del mio Kindle per andare più veloce nella lettura ma altrettando spesso sono dovuta andare indietro perchè saltavo dei passaggi. Allora mi sono detta “keep kalm” ed ho continuato a soffrire lentamente. E così sono arrivata alla fine del romanzo. E’ tormentato, c’è di tutto: lotta al traffico di armi, il massacro al Virginia Polytecnic , la malattia agli occhi della protagonista ma come ogni romanzo che si rispetti tutto verrà collocato nella giusta direzione per trovare la luce alla fine del tunnel.
Da 1 10?
9 1/2
Ti piacciono i romanzi di Lorella Diamante? leggi “Battiti” qui e “Io scelgo te” qui
Approfondimenti
-Violino Stradivari – il violino fu creato da Antonio Stradivari, un liutao vissuto a Cremona tra il 1644 e il 1737. E’ noto in tutto il mondo come “strumento perfetto”. Nessuno è riuscito a replicare dopo di lui il suono perfetto, impeccabile e melodioso. Molti ricercatori hanno studiato vecchi violini, i legni usati per realizzarli, la vernice per proteggere il legno ma il mistero è rimasto un mistero. Si sa soltanto che Stradivari usava l’abete rosso della Val di Fiemme e l’acero dei Balcani. Oggi questi strumenti sono ricercatissimi ed hanno un valore economico che raggiunge svariati milioni di dollari.
-Cyberstalking- la definizione di cyberstalking è l’uso di internet da parte di un individuo per molestare, intimidire o spaventare la vittima che ha prescelto. Per difendersi bisogna denunciare subito alla Polizia Postale che possiede i mezzi adeguati per intervenire.
-ATF- Il Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives (in acronimo ATF) è un’agenzia governativa degli Stati Uniti d’America dipendente dal Dipartimento della Giustizia.
-Retinite pigmantosa- è una malattia genetica dell’occhio caratterizzata della degenerazione della retina. Comporta il restringimento del campo visivo . E’ considerata una malattia incurabile che porta lentamente alla cecità.
-Blacksburg (Virginia) 16/04/2007 – Massacro al Virginia Polytecnic Istitute da parte dello studente sud-coreano Cho Seung-Hui di 23 anni che causò la morte di 33 persone ed il ferimento di altre 29. Per la legge della Virginia le persone legalmente residenti negli Stati Uniti e che hanno compiuto 21 anni di età, possono legalmente acquistare armi se non hanno precedenti per crimini . La vendita libera di armi sul territorio americano è un grosso problema.
-Porto d’armi negli Stati Uniti – Il 2° emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d’America prevede la possibilità per il cittadino di possedere un’arma. Perciò chi ha compiuto 21 anni può tranquillamente entrare in un negozio d’armi, presentare il documento d’identità ed uscire armato.
Leggilo ora