Il Nostro Mondo a Parte di Lisa Arsani

Il Nostro Mondo a Parte di Lisa Arsani

  • Categoria dell'articolo:Contemporary
  • Tempo di lettura:11 minuti di lettura

Indice dei contenuti

I protagonisti di Il nostro mondo a parte di Lisa Arsani sono: Leni e Zac.

Leni, di origine olandese, vive a Bologna, è bionda ed ha grandi occhi color caramello. Ha un grande dolore che non l’abbandona mai.

Ha perso la sua gemella Maike che da ben 12 anni , come faceva ogni sera prima di addormentarsi, le sussurra “ONS”  (noi). E’ un vuoto incolmabile , il loro “mondo a parte”.

E proprio per colmare questo vuoto che Leni inonda la sua vita lavorando e vivendo per 2.

Parco dei Cedri

Ha tanti impegni oltre al suo lavoro di traduttrice. Le sue ore libere le dedica al volontariato, aiutando l’oasi felina,  passando ore nell’ospedale dove vengono curati ragazzi che hanno subito gravi amputazioni, facendo la guida turistica e tagliandosi un pochino di tempo per la sua corsetta nel Parco dei Cedri.

E sarà proprio grazie alla sua corsetta che Leni conoscerà Zaccaria.

Zac è un bellissimo ragazzo moro e con occhi grigio argento, lavora nell’azienda di famiglia ed apparentemente non dovrebbe avere nessun problema. Già, apparentemente!

Zac invece vive a metà. Ha un magone dentro. Due anni prima ha avuto un incidente che gli ha lasciato una cicatrice sul volto sinistro e gli ha tolto una gamba. Ha una protesi alla gamba sinistra e le ragazze quando se ne accorgono lo guardano con sconcerto, pena ed orrore.

Tutte eccetto Leni. Si incontreranno nuovamente alla sfilata di moda di Villa Aldrovandi.

Villa Aldrovandi

Inizieranno così a conoscersi ma Zac è molto diffidente perchè è convinto di non poter piacere a nessuna ragazza a causa della sua menomazione.

Ed è questo suo complesso psicologico che frenerà l’avvicinamento tra Zac e Leni. Ma come è possibile che un bellissimo ragazzo alto quasi 2 metri, un torace che è un armadio, un sorriso sbarazzino, due occhi grigi che mandano bagliori argentei si vergogni per la mancanza di un pezzetto di gamba? Leni non riesce a capire l’atteggiamento di Zac.

Non appena Leni lo avvicina, Zac si allontana e la pazienza non è una dote che le appartiene.

Zac la invita per il weekend nella casa di famiglia a Cervia dove Leni conoscerà i genitori ed i fratelli di Zac.

Zac le farà conoscere l’adrenalina che si prova nel volare con il deltaplano.

Farà una bellissima escursione alla Casa delle Farfalle nella pineta di Cervia e con nostalgia penserà alla sua amata sorella il cui soprannome Vlinder in olandese significa farfalla. La mancanza del loro mondo a parte è struggente e non l’abbandona mai.

Casa delle Farfalle

Zac scopre di essersi innamorato di Leni ma ha un blocco che non riesce ad abbattere. Oltre la mancanza della gamba sinistra, ha la parte sinistra del corpo piena di cicatrici a causa dello spaventoso incidente di 2 anni prima. E’ sicuro che Leni si disgusterebbe se lo vedesse, ha una paura folle ed è per questo che non toglie mai la maglia, nemmeno quando si tuffa in mare. Si chiude a riccio alle sue richieste di intimità ed inoltre diventa geloso e possessivo.

Da parte di Leni invece la situazione è più complessa. Non ha paura di amarlo, si sente in colpa perchè non riesce a vivere ed essere felice senza Maike.

citazione

“Tu vivi per due ma ti vergogni di vivere per te stessa”

“Non c’è nessun me senza di lei, non capisci?”

Ci vorrà del tempo per far passare il senso di colpa per l’amore che prova per Zac. Ci riflette molto mentre si trova dal padre e si allena in barca attraverso i canali di Giethoorn.

Giethoorn
Recensione

Zac soffrirà molto per la lontananza di Leni.

Leni l’ha aiutato a non pensare alla sua menomazione. La sua vicinanza lo rende sereno e non riesce ad immaginare la sua vita senza il suo amore.

Zac e Leni sono tormentati per un passato tragico.

Leggendo si sente la loro sofferenza. Zac ha ancora gli incubi del suo terribile incidente che gli ha tolto la gamba sinistra e gli ha strappato e lacerato la parte sinistra del corpo. Sente ancora la presenza ed il dolore al piede sinistro anche se non c’è più.

Leni è divisa a metà. Sua sorella Maike è sempre con lei, dentro di lei e non riesce ad essere felice perchè le sembra di fare un torto alla sua amata gemella.

L’amore però quando è potente non si può perdere ed alla fine:

“Il nostro mondo a parte”

si trasformerà in:

“Tu, io ed il nostro mondo a parte”.

Voto da 1 a 10?

10

Guarda il booktrailer

Approfondimenti

-Casa delle Farfalle è un Centro di Educazione Ambientale inserito nella millenaria Pineta di Cervia.

C è una serra tropicale di oltre 500 mq nella quale volano centinaia di colorate farfalle esotiche. Nella serra la temperatura oscilla tra i 28 e i 30°.


-Giethoorn è un villaggio dei Paesi Bassi. E’ molto noto per i canali e ponti immersi nel verde. Infatti il soprannome di Giethoorn è “Venezia dei Paesi Bassi”.

-Deltaplano è chiamato anche Ala dagli appassionati. E’ stato inventato dai coniugi Rogallo per cui molti chiamano il deltaplano Ala Rogallo. E’ stato destinato per il volo libero e viene pilotato solo attraverso lo spostamento del peso del pilota.

-Sindrome dell’arto fantasma: è certo che nelle persone amputate di un arto, il cervello continui a ricevere i segnali dalle terminazioni nervose che gli arrivavano dall’arto mancante.

-Gemelli monozigoti: i gemelli monozigoti sono quelli che nascono da un solo uovo fecondato. Si chiamano infatti anche monovulari. I gemelli monozigoti non si considerano individui singoli ma come NOI.

Lisa Arsani è nata a Bologna nel 1977.

Perito agrario e laureanda in lingue all’Università di Bologna. Dopo diversi anni passati all’estero dove ha insegnato italiano, è tornata a vivere nella città natale con il marito Luca, tre gatti ed un cane.

Lavora come educatrice per l’infanzia e, quando ne ha l’occasione, come tecnico vivaista.Sincera ed autoironica. Una persona semplice ed allo stesso tempo pienadi contraddizioni.

Pignola e disordinata. Sognatrice e pragmatica. Pigra e sportiva, estroversa ed amante della solitudine. Pantofolaia e giramondo. Ha molte passioni ed hobby: la corsa, le escursioni, il giardinaggio,il colontariato in un’oasi felina, il cinema, la lettura e la musica. Di sè dice:

“La scrittura per me è stata una scoperta, un dono di questa mia età più matura”.

Ti piacciono i romanzi contemporary? Leggi i nostri preferiti qui.

Leggilo ora