Jab: Hate vs Love di Veronika Deanike

Jab: Hate vs Love di Veronika Deanike

  • Categoria dell'articolo:Contemporary
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Indice dei contenuti

Nel romanzo Jab: Hate vs Love, Veronika Deanike ci fa entrare a gamba tesa.

Conosciamo subito Mia che, in auto blindata e guardie del corpo entra nel Bronx e si dirige verso il Boxing Club , la palestra di Lopez. Qui ha un incontro scontro con Jab e ci rendiamo conto che, anche se Jab fa finta di non conoscerla e la tratta con freddezza, i due ragazzi hanno un passato che li accomuna ed anche abbastanza pesante.

Mia vorrebbe lezioni per difesa personale e Jab, nonostante la mente ed il cuore gli consiglino il contrario, accetta.

Con dei flashback l’autrice ci riporta ai due ragazzi piccoli per farci capire il perchè di tanto odio da parte di Jab verso Mia.

Michael da piccolo va a vivere a casa di Mia con la madre che viene assunta come domestica. Vivendo insieme Mia si lega a Michael in modo totale. Avendo dei genitori anaffettivi ed assenti, il suo affetto per Michael aumenta anche se il ragazzo in tutti i modi cerca di tenerla alla larga.

Michael da parte sua capisce che vivere nell’ Upper East Side non sarà per sempre, non vuole abituarsi agli agi dei ricchi, alle scuole dei privilegiati e non vuole affezionarsi a Mia verso la quale inizia già a provare dei sentimenti. Ogni volta che Mia lo abbraccia piangendo per qualcosa che le è successo Michael l’abbraccia e le accarezza i capelli ma subito dopo la tratta male per non sembrarle troppo influenzabile.

Crescendo l’attrazione tra loro divampa e la madre di Mia, accorgendosi di un abbracio un po’ troppo appassionato, licenzia la madre di Michael ributtandoli nel Bronx come dei rifiuti. Ecco che Michael non perdonerà mai Mia anche perchè non l’ha mai cercato per 10 lunghi anni.

Recensione

Jab e Mia sono due giovani con un passato pesante, pieno di dolore e rabbia. Sembrano due pugili sul ring, combattono, si feriscono, cadono ma poi si rialzano più forti e determinati di prima.

Jab soffre di disturbo esplosivo intermittente e cerca di scaricare tutta la rabbia accumulata combattendo sul ring.

Mia soffre di autolesionismo. Si taglia volontariamente per sentire dolore ed attenuare il dolore molto più forte che sente dentro di sè.

“La polvere ha il brutto vizio di coprire tutto ciò che tocca. Così, ai nostri occhi, ferraglie inutili appaiono come lastre d’oro prezioso. Solo chi ha il coraggio di soffiarci sopra può scoprire la vera natura delle cose…o delle persone”

E’ la frase che Mia si è sentita dire da Lopez proprietario della palestra che ha aiutato Jab quando era in difficoltà e non ha dimenticato quelle parole.

E’ quello che ha fatto Mina soffiando su Jab perchè era sicura che dietro il suo muro impenetrabile ed il suo carattere aggressivo avrebbe trovato non Jab ma il suo Michael, diverso, tenero, umano e terribilmente amabile.

La caparbietà di Mina verrà premiata , addolcirà il suo Michael e finalmente lo farà capitolare.

“C’è troppa polvere su questo ring, ti irrita gli occhi.”

“Già. Pare che Mina, invece, sia riuscita a levarla via dalle altre superfici. Mi dicono che ora qualcosa di mia conoscenza brilla. Peccato non possa vederlo, ad ogni modo, lo sento e me lo faccio bastare.”

Jab: Hate vs Love – Quanto sottile può essere il confine tra odio e amore, quanto dolce il sapore della vendetta?
Fino a che punto è in grado di distruggerti?

Leggetelo e lo scoprirete.

Voto da 1 a 10?
9

Approfondimenti

Jab – nel pugilato Jab viene chiamato quel colpo leggero al volto o serie di colpi leggeri sempre al volto con lo scopo di disturbare l’avversario.

Bronx – la città di New York è divisa in 5 suddivisioni amministrative : Manhattan, Queens, Brooklyn, Staten Island e Bronx. Il Bronx è situato a nord di Manhattan e nel XX secolo è stato associato al concetto di criminalità. Con il passare degli anni questo concetto si è molto ridimensionato ed il Bronx sta perdendo la sua connotazione negativa .

Upper East Side – è un elegantissimo quartiere di New York e si trova a Manhattan vicino al Central Park. E’ abitato da ricchi residenti, ci sono palazzi storici , eleganti boutique e scuole prestigiose.

Disturbo esplosivo intermittente – Il Disturbo Esplosivo Intermittente IED (Intermittent Explosive Disorder) è caratterizzato da azioni aggressive, scoppi improvvisi di rabbia. L’aggressività non solo è incontrollata, ma è spropositata. Le terapie, a seconda della gravità del disturbo, includono trattamenti farmacologici affiancati da un percorso psicoterapeutico.

Leggilo ora