La Sposa del Cavaliere di Daniela Serpotta

La Sposa del Cavaliere di Daniela Serpotta

  • Categoria dell'articolo:Storici
  • Tempo di lettura:8 minuti di lettura

Indice dei contenuti

Il romanzo La Sposa del Cavaliere inizia presentandoci Beatrice figlia di Barbarossa che riesce ad incontrare in convento il suo amato Jacopo con il quale passa un’appassionata notte ricevendo in dono il frutto del loro amore. Siamo nell’anno 1163 , Barbarossa riesce a riportarla a casa promettendole di non toccare Jacopo solo se Beatrice avesse ubbidito ai suoi voleri: sposare il conte di Welfen.

Francoforte 1176 – Sono passati 13 anni, ci troviamo a Francoforte al capezzale del conte di Welfen che chiama Eleonora , figlia di Beatrice ormai morta, per confessarle in punto di morte il nome del suo vero padre: è un italico Jacopo Della Torre, signore della Valsassina.

Morto il conte di Welfen, Eleonora decide di andare dal padre biologico perchè il nonno Barbarossa ha in mente di farle sposare un suo protetto esattamente come fece con Beatrice sua madre.

Durante la notte Filippo, un amico di Eleonora che la dovrà accompagnare nel viaggio, ascolta i piani di Barbarossa per invadere il nord Italia e sottomettere il popolo italiaco. Decidono così di partire subito per poterli avvertire ed evitare una carneficina.

Alle porte di Milano avviene il primo incontro scontro tra Eleonora , rossa ed occhi azzurri, ed il console di Milano Guido Landriani dalla corporatura possente, capelli corti e biondi ed occhi grigio acciaio e riescono a comunicare i piani di invasione di Barbarossa .

Eleonora anela ad avere la propria libertà e sa che solo le donne sposate o vedove possono ottenerla così con l’inganno riesce a sposare il malcapitato Guido e sparire nella notte facendo perdere le sue tracce.

Piacenza 1183- Eleonora è cresciuta, è diventata una bellissima donna ed ha passato 7 anni con il padre Jacopo della Torre godendosi la sua libertà di finta vedova. Ma il destino ama mescolare le carte e per il famoso torneo di Piacenza dove si radunano tutti i cavalieri per dimostrare la loro bravura nelle sfide, avviene il secondo incontro scontro con Guido Landriani.

Guido riconoscerà Eleonora e come fece lei 7 anni prima, riesce a risposarla con l’inganno e la porta nel suo castello a Landriano.

Castello di Landriano

I due novelli sposi imparano a convivere, ad apprezzarsi , stimarsi e forse incominciano ad……amarsi. Ma tutta questa serenità, pace non è destinata a durare. Guido scopre che Eleonora è la nipote di Barbarossa, il suo acerrimo nemico. E’ stato l’autore di tutte le morti dei suoi cari, ha distrutto i suoi villaggi, li ha rasi al suolo ed ha torturato la sua gente.

Guido ha giurato a sè stesso di distruggere Barbarossa e tutta la sua progenie, vuole vendetta senza sconti per nessuno e scoprire che sua moglie ha quel DNA lo destabilizza e lo fa cadere in una profonda crisi.

Recensione

Nel romanzo La sposa del Cavaliere L’autrice Daniela Serpotta ha fotografato il periodo storico in modo impeccabile.

Il valoroso cavaliere Guido Landriani è esistito per davvero. Fu il capo militare della Lega Lombarda durante la battaglia di Legnano (1176) dove fu sconfitto Federico Barbarossa.

Leggendo La Sposa del Cavaliere ho fatto un ripasso di storia nel periodo medievale.

Devo ringraziare la scrittrice, mi ha fatto ritornare sui banchi di scuola a studiare il Medioevo e la Lega Lombarda.

Confesso che ricordavo pochissimo e quel pochissimo era pure conservato nel famoso cassetto della memoria ma proprio in fondo in fondo ed anche in un angolino.

Mi è piaciuto seguire l’evolversi dell’amore che inizia a nutrire Guido Landriani verso sua moglie. Nasce in sordina, lui stesso non se ne rende conto, arriva quasi strisciando ed incomincia a riempire il suo cuore fino a scoppiare in una passione e possessività che lascia lui stesso incredulo.

Nel romanzo La Sposa del Cavaliere non mancano intrighi, tradimenti, spie, sfide e duelli in un crescendo fino ad arrivare al classico lieto fine. E per la serie “non facciamoci mancare niente” c’è anche l’epilogo che non guasta mai e che a me piace tanto.

Voto da 1 a 10 ?

9

Approfondimenti

Federico I Barbarossa – Nel medioevo Federico I Barbarossa è stato un personaggio di rilievo di quel periodo se non il più grande. Pacificando la Germania rafforzò la corona imperiale e combattè in Italia per contrastare le tendenze autonomistiche dei Comuni e del Papato.

Lega Lombarda- La Lega Lombarda è nata dall’alleanza stipulata nel 1167 da numerosi comuni della pianura padana e alcuni signori al fine di contrastare Federico I detto Barbarossa. Queste forze italiane a lui avverse giurarono un patto di lega anti-imperiale (Lega lombarda) nel monastero di Pontida.

Guido Landriani- è stato un famoso condottiero e console di Milano. Nella battaglia di Legnano (29 Maggio 1176) Guido Landriano fu il capo militare delle forze della Lega Lombarda anche se la tradizione vuole al comando Alberto da Giussano personaggio leggendario.

Pace di Costanza – Nella città tedesca di Costanza il 25 Giugno 1183 Federico Barbarossa stipulò un accordo con 17 comuni della Lega Lombarda. Con questo patto si confermò l’autonomia dei comuni e si stabilirono i diritti imperiali.

Castello di Landriano- secondo una leggenda nel castello di Landriano si aggirerebbe un fantasma di una nobildonna di nome Giannetta (Janet) vissuta a cavallo tra il XV e il XVI secolo. Pare fosse una herbaria e per questo accusata di stregoneria e messa al rogo davanti al suo castello. Molti giurano di aver visto il volto del fantasma tra la vegetazione che ormai sta inglobando il castello lasciato all’incuria totale.

Vorresti leggere altri romanzi storici? clikka qui

Daniela Serpotta, nata a Milano nel 1974, lavora come impiegata a Sesto Fiorentino dove vive con il marito e i figli. Le sue più grandi passioni sono i libri, la storia e il cinema. Con il suo romanzo di esordio “Io voglio solo te” è entrata nel catalogo di DRI Editore. Dopo il successo di “Matrimonio imposto” torna ad emozionarci con un nuovo romance storico ricco di colpi di scena.