L’Occhio del Lupo di Daniel Pennac

  • Categoria dell'articolo:Nonna Legge
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

In questo libro per ragazzi , l’Occhio del Lupo, Daniel Pennac racconta l’amicizia che nasce tra un lupo dal manto blu proveniente dall’Alaska ed un ragazzo di nome Africa che ha attraversato l’Africa Gialla, l’Africa Grigia e l’Africa Verde.

Andando allo zoo Africa viene attratto da questo bellissimo lupo blu e siccome l’animale ha un occhio chiuso, il ragazzo chiude un suo occhio per farlo sentire più a suo agio.

Il lupo, toccato dalla sensibilità di Africa, inizia a raccontargli la sua storia, della sua famiglia e dei suoi fratelli quando tutti vivevano in Alaska felici. Poi i cacciatori li hanno divisi ed il lupo è stato dato allo zoo.

Il ragazzo, intenerito dal racconto dal lupo, inizia a raccontargli la sua storia e gli parla delle 3 Afriche che ha percorso. L’Africa gialla dei deserti, quella grigia delle savane e quella verde delle foreste equatoriali.

Durante tutto il percorso il ragazzo è riuscito a fare amicizia con molti animali che ritrova nello zoo e racconta tutto al lupo.

L’amicizia tra i 2 diventa così stretta che ad un certo punto il lupo apre l’occhio che teneva chiuso perchè non voleva osservare i visitatori con entrambi gli occhi. Attraverso i reciproci racconti tra il lupo ed il ragazzo si instaura un rapporto solido pieno di fiducia e di amicizia.

L’Occhio del Lupo è una bella storia consigliata per ragazzi dagli 8+

Daniel Pennac nasce il giorno 1 dicembre 1944 a Casablanca, in Marocco. Proviene da una famiglia di militari e nel corso della sua infanzia insieme ai suoi genitori viaggia in giro per mondo, avendo modo quindi di soggiornare in Africa, nel Sud-est asiatico, in Europa e nel sud della Francia.

In giovinezza frequenta il liceo, ma i risultati ottenuti non sono buoni; soltanto durante gli ultimi anni di scuola ottiene buoni risultati grazie a un suo docente che, rendendosi conto della passione di Daniel per la scrittura, gli propone di scrivere un romanzo diviso in puntate anziché i classici temi che si svolgono durante gli anni del liceo.

Dopo gli studi liceali intraprende gli studi accademici frequentando la facoltà di Lettere a Nizza. Finiti gli studi ottiene il diploma di laurea in Lettere. Nel 1970 decide di intraprendere la carriera di docente. Il suo obiettivo è sia quello di insegnare sia quello di dedicarsi alla sua passione, la scrittura di testi.

L’insegnamento diventa per lui una professione che gli dà tante soddisfazioni. Dopo aver ottenuto la laurea, infatti, insegna lettere prima a Nizza e poi in un liceo parigino. In questi anni scrive numerosi libri per bambini e vari romanzi burleschi.

Viene insignito della Legion d’Onore per le arti e la letteratura e negli anni seguenti riceve il Premio Renaudot. In questi anni Daniel Pennac continua la sua attività letteraria, riscuotendo sempre grandi successi.

Daniel Pennac

“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa ”. Frase dello psicologo statunitense Jerome Bruner

Vuoi leggere altri libri per ragazzi? clicca qui

Porta con te il tuo lupo blu

Regala un lupo blu

Indossa la tua felpa lupo

Passa il tuo tempo costruendo il puzzle

E per sentire cosa bisbigliano i tuoi vicini, indossa le super orecchie da lupo

Lascia un commento