Downton Abbey – Serie TV – I puntata

La nuova serie TV dal grande successo internazionale sbarca su Rete4 in prima serata la domenica sera. Apre la prima puntata una presentazione corale dei personaggi che spazia dalla nobile famiglia Crawley alla numerosissima servitù che, stranamente, è co-protagonista. Non è quindi una tipica saga familiare quella di Downton Abbey, ma spazia tra avvenimenti storici e intrighi amorosi, tra potere e voglia di rivalsa.

Si parte con l’affondamento del Titanic nell’aprile del 1912, non come evento narrato in quanto implicato qualche protagonista ma, se pur indirettamente, tale malaugurato evento segnerà in modo permanente la storia degli aristocratici Crawley a cui verrà meno l’erede della maestosa tenuta e dei grandi possedimenti.
Robert Crawley, il capofamiglia, ha infatti avuto solo tre figlie femmine da sua moglie Cora e non ha eredi maschi diretti che possano divenire un giorno titolari della ricchezza di famiglia.

Intanto, giungono a Downton Abbey la contessa Violet (interpretata dalla bravissima attrice Maggie Smith), madre di Robert, che desidera sapere che fine farà la loro tenuta e il loro patrimonio, e il nuovo valletto John Bates (Brendan Coyle), vecchio amico e compagno d’armi di Robert.

L’arrivo di John Bates causerà una vera e propria rivolta del personale poichè, tra invidie e maldicenze, quasi tutti ostacoleranno il nuovo ingresso del valletto, che è oltretutto invalido con una evidente zoppia che gli limita i movimenti. Robert Crawley arriverà a licenziare John Bates a causa di questo malcontento all’interno del personale di servizio, per poi ripensarci e riprenderlo come dipendente, resosi conto dell’ingiustizia evidente nei confronti dell’onesto anche se invalido John.

Nel frattempo subentra nella linea ereditaria un lontano cugino, Matthew Crawley, giovane avvocato rampante non troppo portato per le abitudini snob e altolocate dei suoi aristocratici parenti. Matthew si sente palesemente a disagio nei panni del futuro erede ma mostra un interesse nei confronti della figlia maggiore dei Crayley, Lady Mary. Anche se la cosa è soltanto accennata nulla sfugge alla contessa madre Violet che vorrebbe incoraggiare tale unione per fare in modo che le proprietà rimangano in famiglia.

Il trailer su Rete4

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Yi4jRNluLgc[/youtube]

Da 1 a 10?

9

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
Downton Abbey - Serie TV - I puntata, 9.0 out of 10 based on 1 rating
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu