Il Lupo e la Rosa – Margo Maguire

Il Lupo e la Rosa – Margo Maguire

  • Categoria dell'articolo:Storici
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Inghilterra, 1241

Nel Il lupo e la rosa che cosa può volere Re Enrico V da una fanciulla nata e cresciuta nel lontano Northumberland e della quale nessuno ha mai sentito parlare? È quello che si chiede Wolfram Colston, a cui è stato affidato l’incarico di scortarla a Londra, alla corte di Westminster. Ed è quello che si domanda anche lei, Kathryn Somers, che nonostante i maltrattamenti del patrigno ha un buon motivo per restare a casa sua. Gli ordini del sovrano, tuttavia, non si discutono, e i due giovani si mettono in viaggio. Prima di arrivare nella capitale, però, Wolfram ha una missione da compiere. Una missione che potrebbe mettere in pericolo la sua vita e quella di Kathryn.

Il lupo e la rosa

Titolo italiano: Il lupo e la rosa
Titolo originale: The Bride of Windermere
Autore: Kathleen E. Woodiwiss
Anno: 1999 – In Italia 2010
Editore Harlequin Mondadori
Epoca Medioevale: 1241 d.C.
Location: 
Inghilterra

Hai letto anche tu Il lupo e la rosa? Parliamone…

Kathryn Somers è vittima di un patrigno crudele e ubriacone che la maltratta, eppure è una donna piena di forza, di ingegno e di intelligenza. A vent’anni non ha ancora un marito e aspetta che il suo “promesso” Rupert (che promesso lo era solo nella immaginazione di Kathryn) torni e la porti via di li.

Ma non è lui ad arrivare nel Northumberland, bensì Wolfram, soldato di Re Enrico V a cui è stato affidato il compito di prenderla e portarla a Londra dal Re. Per strada i due si fermano ospiti a Windermere dal cugino di Wolfram e qui la storia è piena di intrighi familiari, lotte per il titolo, usurpatori e violenti, fin  troppo piena in effetti, tanto da non lasciare molto spazio al resto.

Arrivati a Londra Kathryn si rivela essere la sorellastra di Re Enrico V, mandata lontano dal padre che non poteva sposare sua madre, Wolfram si rivela un duca a cui è stato sottratto il titolo con l’inganno. Alla fine i due accetteranno di  sposarsi per ordine del Re senza sapere chi fosse lo sposo o la sposa, e si ritrovano solo alla festa di fidanzamento.

Il matrimonio e il ritorno a Windermere sono però rovinati da insurrezioni e attacchi, nemmeno al castello saranno al sicuro, vittime del cugino Rupert che non ne vuole sapere di mollare i possedimenti.

Il racconto è veramente pieno di avvenimenti, nessuna esplicita scena di sesso, i sentimenti sono sempre ostacolati e il lettore ha i suoi sogni romantici sempre interrotti da qualcosa o qualcuno.

Strano e inverosimile che la protagonista risulti più forte ed efficace nell’uccidere il nemico di suo marito!!!

Non è una sgradevole lettura ma nemmeno fortemente trascinante.

Da 1 a 10?

6 e mezzo