Qualcosa è cambiato – Film 1997

Qualcosa è cambiato (As Good as It Gets) è un film del 1997, per la regia di James L. Brooks e interpretato da Jack Nicholson e Helen Hunt. Il film ha ottenuto 7 nomination agli Oscar vincendone due: miglior attore e migliore attrice protagonista.

A New York, Melvin Udall, scrittore di romanzi sentimentali, soffre di disturbi di tipo ossessivo e maniacale. Insulta, offende, ferisce gli altri con estrema facilita’.

Tutti i giorni Melvin fa colazione in un ristorante, dove l’unica cameriera che sopporta le sue battute e’ Carol, una ragazza madre con un figlio che soffre di asma cronica.

Tra i due nascera’ un bellissimo sentimento capace di tirare fuori il meglio di loro stessi.

Recensione di Vitaromantica

Un viaggio attraverso i sentimenti nascosti e alla paura di affrontarli. Melvin ha problemi psicologici, il suo comportamento è razzista, sgradevole, inappropriato ma non trova un motivo per essere migliore e, per questo, non accetta di curarsi con i farmaci appropriati.

Carol è una delle sue vittime, ogni giorno va a mangiare nella tavola calda in cui lei lavora ed è l’unica che lo sopporta a fatica. Carol infatti non può permettersi di perdere il lavoro, è single ed ha un figlio molto malato da curare.

Un’altra vittima delle sue scortesie è il vicino di casa, Simon, un pittore gay che viene gravemente ferito in una rissa e portato sul lastrico dalle spese mediche.

Nonostante l’apparenza scorbutica, scostante e snervante, Melvin si rivelerà l’unico ad aiutare i due nei momenti più bui, non si tira mai indietro quando hanno bisogno ed inizia a svelare il lato buono e generoso di sè, fino a farli ricredere su di lui.

Un film che tocca il cuore, non è facile affrontare il tema della malattia mentale in un film, soprattutto un film romantico e con toni spesso simpatici e divertenti.

Lo spettatore viene guidato in un mondo di sentimenti nascosti, di difficoltà ad aprirsi agli altri, di profonda solitudine ma mai con toni tristi e vittimistici.

Eccezionali i due attori principali, non a caso da Oscar. Da vedere assolutamente!

Da 1 a 10?

9

La scena del complimento da Youtube

[youtube]http://youtu.be/QmVpbhO_azQ[/youtube]

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 2.0/10 (1 vote cast)
Qualcosa è cambiato - Film 1997, 2.0 out of 10 based on 1 rating
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu