La Perfetta Fuggitiva di Rowyn Oliver

La Perfetta Fuggitiva di Rowyn Oliver

  • Categoria dell'articolo:Storici
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

La Perfetta Fuggitiva di Rowyn Oliver è un romanzo ambientato tra l’Occitania e la Scozia nella prima metà del 1200. Di sfondo la persecuzione catara.

Alec Mc Alister Laird molto temuto in Scozia è un uomo alto, moro e con occhi nerissimi. Solamente guardandolo incute timore ai nemici ed anche ai suoi amici.Alec Mc Alister, durante una perlustrazione sulle sue terre in seguito ad una segnalazione di stranieri sconfinati, trova un qualcosa che non si sarebbe mai aspettato:una ragazza ferita e svenuta. La soccorre e la porta nel suo castello.

Lei è Roslyn Oliver bellissima ragazza con capelli nerissimi ed occhi azzurri. E’ fuggita dall’Occitania ed ha fatto tutta quella strada per arrivare in Scozia e ricongiungersi alla sorella Madelaine.

Inseguita dagli uomini del suo ex marito violento e sadico viene picchiata, ferita e  abbandonata credendola morta. Ed è in questo stato che la troverà il Laird Alec Mc Alister.

Occitania

Durante la lunga convalescenza Roslyn inizia ad avere fiducia in Alec e comincia a confidarsi poco alla volta.Alec, sebbene restio verso l’universo femminile a causa del fallimento del suo primo matrimonio, non riesce a tenere il suo cuore blindato ancora a lungo.

Alec si accorge che Roslyn è generosa, buona e che farebbe di tutto per proteggere coloro che ama.Alec e Roslyn iniziano così una bella e passionale storia d’amore.Come in tutti i romanzi i due protagonisti avranno molti ostacoli da superare, nemici da cui difendersi, intrighi ed inganni.Roslyn per ingenuità commetterà 2 grossi errori. Nonostante Alec le avesse proibito di uscire da sola dal castello, va al laghetto per pensare . Qui la troverà Alec ma qui li troverà anche l’ex marito Henry che riuscirà a ferire Alec con l’arco.Henry che non vuole assolutamente perdere Roslyn la ricatterà in modo pesante e lei ingenuamente lo asseconderà pur di non fargli fare del male alla sua gente. Alec ed i suoi alleati riusciranno ad arrivare in tempo.

Scozia

Recensione

La Perfetta Fuggitiva di Rowyn Oliver è un romanzo storico che mi è piaciuto. Sono belle le descrizioni dei paesaggi, è ben rappresentato Alec, un armadio di uomo forte sia nel carattere che nel fisico, praticamente il classico uomo Alpha che tanto piace alle lettrici romantiche.Non da meno è Roslyn, oltre che bellissima è anche indomita, coraggiosa e fa perdere la testa ad Alec in pochissimi tempo.In questo romanzo c’è tutto: guerra, passione, amore, intrighi e tradimenti.

Da 1 a 10?

9

Approfondimento

Laird

Il titolo di laird è l’equivalente scozzese a quella di un signorotto inglese. Laird in Scozia si indica un signore proprietario di terreni. Il titolo di Laird non può essere acquistato o venduto senza il terreno.

Mentre in Inghilterra il titolo di Lord segue il titolare anche se vende le proprietà ed i castelli, in Scozia si segue un altro criterio. Infatti in Scozia le proprietà seguono sempre il Laird anche se vengono vendute o ereditate.

Occitania

L’Occitania o Pays d’Oc, è un’area storico-geografica della Francia meridionale.  La sua caratteristica principale è fondata sulla diffusione della lingua occitana, o lingua d’oc.

L’Occitano è una lingua neolatina che si sviluppò alla fine dell’impero romano. Il termine occitano si deve a Dante Alighieri.

La lingua d’oc fu la lingua usata dai trovatori . Le città principali della regione, oltre a Tolosa, sono Montpellier e Nimes.

Persecuzione catara

Con il termine catari si definirono gli eretici nati in seno ad ambienti cristiani e la crociata contro di loro avvenne tra il 1209 e 1229.

Il nome Catari significava Puri. Erano detti anche Albigesi, dalla città di Albi. Erano cristiani ma gnostici e quindi eretici agli occhi della Chiesa Cattolica. La Crociata contro i Catari fu bandita da papa Innocenzo III per estirpare gli eretici dai territori della Linguadoca.

Leggilo adesso

Ti piacciono i romanzi storici? Leggi tutte le nostre recensione qui.