Books First

Books First

  • Categoria dell'articolo:Gli Speciali
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Books First, ovvero tutti quei film che sono stati tratti da un romanzo, fiction o non fiction, da una favola, da una commedia o dramma teatrale.

Il primissimo film che ricade in questa categoria è uno di Georges Méliè e risale al 1899. Si tratta della prima trasposizione cinematografica di Cenerentola.

Il podio però è conteso da un altro film, King John, sempre dello stesso anno, girato da William Kennedy Dickson e Walter Pfeffer Dando a Londra. Di fatto questo film è il primo tratto da un’opera di William Shakespeare.

Prima di questi 2 film, dobbiamo segnalare degli esperimenti interessanti, non film o corti veri e propri, ma riprese.

Trilby and Little Billee del 1896 è un pezzo di girato (perso per sempre) tratto dall’omonimo best seller del 1895.

L’anno successivo, il 1897, è di scena a The Death of Nancy Sykes con Charles J. Ross e Mabel Fenton, liberamente tratto da Oliver Twist. Anche in questo caso, non ho trovato traccia in rete del filmato da porter condividere. Anzi se qualcuno lo avesse scovato, perfavore link nei commenti o tramite mail.

Nel 1898, un altro girato sempre tratto da Oliver Twist venne prodotto e ora perso per sempre. Si tratta di Mr. Bumble the Beadle.

Qual è il tuo film preferito? Hai controllato se è una sceneggiatura originale, oppure se ha alle spalle il lavoro di uno scrittore?

Se metti al primo posto i libri (Books First), questo post ti piace sicuramente. Metti un mi piace sulla nostra pagina Facebook e continua a leggere.

Leggi la favola dei fratelli Grimm

Leggi Trilby

Leggi Oliver Twist