Indice dei contenuti
Ghost – Fantasma è un film del 1990
Diretto da Jerry Zucker ed interpretato da Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg.
Sam Wheat e Molly Jensen, due giovani innamorati e felici che vivono insieme a New York, hanno appena deciso di sposarsi, quando una notte, in una strada deserta, vengono affrontati da un rapinatore armato che uccide Sam.
Molly è disperata e ignora che accanto a lei c’è sempre la costante e amorosa presenza del fantasma di Sam: non lo vede e non sente le sue parole.
Sam frattanto scopre presto con dolore che il suo assassino, il portoricano Willie Lopez, è stato appositamente pagato dal suo migliore amico e collega Carl Bruner per impedirgli di scoprire un intrigo da lui combinato insieme a dei mafiosi per riciclare il denaro sporco.
Poiché Carl continua a cercare inutilmente di nascosto in casa di Sam un’agendina, che gli permetterebbe di usare il computer del morto e appropriarsi dei soldi, il fantasma comprende che la vita di Molly è in pericolo, e vuole proteggerla.
Non potendo comunicare direttamente con lei, trova una medium di colore, Oda Mae Brown, che finora è stata solo una ciarlatana, ma che ha invece dei veri poteri paranormali, e che, dopo molta riluttanza, si decide ad aiutarlo. Il fantasma guida quindi Oda Mae in un’abile operazione di banca che priva Carl del denaro, che viene poi consegnato alle suore per un’opera di carità.
Molly, intanto, persuasa della presenza di Sam accanto a sé e dell’aiuto sincero che Oda le dà, ha avvertito la polizia di quanto accade, ma non viene creduta. Alla fine, dopo aver rischiato di essere uccisa da Carl e Willie i quali, terrorizzati, temendo la vendetta della mafia, danno loro la caccia, sperando di rientrare in possesso del denaro, le due donne sono salvate dal fantasma di Sam.
Willy e poi Carl muoiono incidentalmente, e le loro anime vengono subito ghermite dai neri spiriti del male. Sam, invece, dopo aver finalmente potuto comunicare con Molly, per mezzo di Oda, e averle detto tutto il suo amore, deve lasciarla per sempre, e viene accolto dai luminosi spiriti del bene.
Recensione
L’unica cosa che non mi piace di questo film è stata la necessità di aggiungere la traduzione italiana al titolo: Ghost, Fantasma.
Era necessario?
Indimenticabile Patrick Swayze (anche per la sua prematura scomparsa), stellare Whoopy Goldberg e brava Demi Moore (mia cugina mi ha sempre detto che in questo film la Moore piange benissimo).
La sceneggiatura di Ghost segue le regole del viaggio dell’eroe in 3 atti.
Primo atto
- Mondo ordinario: Sam e Molly si amano e vogliono sposarsi.
- Chiama per l’avventura: Sam viene brutalmente assassinato e diventa fantasma.
- Rifiuto della chiamata: Sam ha difficoltà ad accettare la sua nuova condizione.
- Incontro con il mentore: Sam incontra una medium che lo sente.
- Attraversando la prima soglia: Sam inizia a prendere confidenza con il suo nuovo stato.
Secondo atto
- Prove, Alleati e nemici: la sensitiva e la fidanzata sono dalla sua parte. Quello che credeva essere il suo miglior amico si rivela un traditore.
- Avvicinamento alla caverna più profonda: Sam scopre il motivo per il quale è stato assassinato e da chi.
- Il calvario: Molly rischia di essere uccisa.
- Ricompensa: Molly viene salvata.
Terzo atto
- La resurrezione: Sam si manifesta alla sensitiva e a Molly.
- La strada del ritorno: Sam si dichiara a Molly.
- Ritorno con l’elisir: Molly gli risponde con un ciao.
Costato 22 milioni di dollari, ne incassa quasi 506.
Da 1 a 10?
7 e mezzo
Guarda il trailer
Se vuoi vedere tutti i film dei quali abbiamo analizzato le sceneggiature, leggile qui.
Ti piace questo post? Metti un mi piace sulla nostra pagina Facebook.