I 3 dell’Operazione Drago – Film 1973

I 3 dell’Operazione Drago – Film 1973

  • Categoria dell'articolo:Eroi Romantici
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Un maestro di arti marziali e 2 veterani del Vietnam partecipano ad un torneo di arti marziali, ma in realtà sono 3 agenti dell’Operazione Drago.

La loro missione è raccogliere prove per incastrare un criminale locale, il maestro di arti marziali vuole anche vendicare la morte della sorella, nella quale è coinvolto uno scagnozzo del capo malavitoso.

Recensione

Da ragazzina vedevo solo anime e film di Bruce Lee. Avevamo a casa un piccolo televisore in bianco e nero in una stanzetta e mi nascondevo lì ore a vedere la TV, abbassavo il volume per non essere scoperta e o ero brava io perché ci riuscivo o erano buoni i miei genitori perché mi facevano vedere tutto quello che volevo.

Oltre ad una vera indigestione della Vecchia Hollywood, ho visto centinai di Action Made in China. I migliori quelli di Bruce Lee: la trama era più originale del solito eroe di campagna gran cobattente che lotta contro centinaia di cattivi per salvare la vergine di turno.

In questo film Bruce Lee vuole vendetta: la sorella è morta e lui ha sete di sangue e la otterrà. I dialoghi e la trama sono semplici e sono di apertura a scene di combattimento individuali e di massa coreografate sin nei minimi dettagli.

I 3 dell’Operazione Drago è un vero e proprio film culto, non solo per l’outfit giallo che indossa Bruce Lee e che verrà ripreso in Kill Bill o il calcio teso in Matrix.

La manina prostetica del cattivo è invece una citazione super bondiana

La scena finale nella stanza degli specchi è un chiaro omaggio alla Signora di Shanghai di Orson Welles (con colore).

Classe pure: Bruce come Orson o Orson come Bruce?

Un piccolo appunto: il titolo in italiano è semplicemente orrido. Anche perché forza la trama. All’inizio Bruce Lee indaga da solo, dopo la morte di uno dei 2 veterani, l’altro si associa a Lee contro i cattivi. Enter the Dragon, il titolo originale, funzionava magnificamente: che entri il Dragone. Chissà perché non convincesse. Pare che Lee per ottenerlo si sia battuto (a parola) con la produzione.

Da 1 a 10?

8

Guarda il trailer in inglese

Vedilo ora https://www.primevideo.com/detail/0LPLJL2ER1993EX3GQKR80I9W2/ref=atv_dl_rdr

Compra il DVD

Leggi uno dei libri più famosi di Bruce Lee

Leggi la biografia di Bruce Lee scritta dalla moglie

Compra l’action figure

Leggi lo script.