Indipendence Day – Film 1996

Indipendence Day – Film 1996

  • Categoria dell'articolo:Drammi
  • Tempo di lettura:9 minuti di lettura

2 luglio 1996: in America sono tutti indaffarati per i preparativi dell?Indipendence Day, quando navi aliene si posizionano sulle maggiori città del mondo.

David, uno specialista in telecomunicazioni e sistemi informatici, capisce che c’è qualcosa di losco quando identifica un segnale che decodifica come un conto alla rovescia. L’ex moglie di David è consdigliere alla Casa Bianca e David corre con il padre ad avvertire il Presidente per far mettere in salvo il più alto numero di persone possibile.

In California, un pilota dell’aviazione in libera uscita, viene richiamato in servizio. La fidanzata è molto preoccupata, soprattuto quando la sua amica la informa che andrà a dare il benvenuto agli alieni.

Gli alieni scatenano l’attacco, mettendo in ginocchio tutta la Terra. Il giorno successivo si organizza un controattacco terrestre che purtroppo fallisce miseramente. Il pilota riesce a catturare un alieno e a portarlo all’Area 51. Lo scorta un nugolo di camper fra i quali in pole position c’è quello di Russell, padre di famiglia che scappa con i figli e che da anni afferma di essere stato rapito dagli alieni. la fidanzata del pilota ritrova la First Lady morente e la carica nella sua macchina per portarla dove spera di incontrare il fidanzato pilota.

Il pilota scarica alieno e camperisti nell’Area 51, e ruba un elicottero per recuperare la fidanzata e il figlioletto di lei e la First Ladye a riportarli tutti in salvi nell’Area 51. Intanto l’alieno ha rivelato i piani della sua gente.

La situazione è disperata, quando a David viene una idea: infettare l’astronave aliena con un virus in modo da compromettere la funzionalità delle astronavi sulla terra, renderle vilnerabili e quindi attaccabili. Il pilota si offre di accompagnare David.

Sulla Terra si organizza la controffensiva organizzata per il 4 luglio.

Russell e il Presidente si offrono come piloti. David e il pilota partono con una navicella aliena catturata per infettare l’astronave madre.

David e il pilota riescono nella loro missione nello spazio, mentre Russell riesce a costo della sua stessa vita a trovare il punto debole delle astronavi permettendo a tutti i piloti della terra di annientare le navi aliene che ancora stazionavano sulle città.

Recensione

Indipendence Day è un bel Disaster Movie a tema alieno.

Russell, il padre di famiglia è il vero Terminator, è lo sterminatore degli alieni, colui che riesce ad individuare la falla nelle blindatissime astronavi. Russell è colui che a distanza di anni, può consumare la sua vendetta contro chi lo ha rapito e gli ha rovinato la vita sulla Terra:

Ha-ha-ha! Hello, boys! I’m BAAAAAACK!

Peccato che la falla nelle navi aliene sia la stessa della Morte Nera. Luke ci arriva da sopra, Russell da sotto.

La sceneggiatura di Indipendence Day segue le regole del viaggio dell’eroe in 3 atti.

Primo atto

  1. Mondo ordinario: Sulla Terra tutto scorre tranquillo. In America sono tutti impegnati a pensare come trascorrere il prossimo 4 luglio.
  2. Chiama per l’avventura: Sulla Terra arrivano navi spazali aliene e si posizionano sopra le città più importanti del mondo. Dalle navi non giunge nessun messaggio..
  3. Incontro con il mentore: David, uno specialista in telecomunicazioni e sistemi informatici di New York, l’unico ad aver capito che le navi si preparano ad un attacco, avverte il Presidente delle vere intenzioni degli alieni,
  4. Rifiuto della chiamata: I terrestri immaginano si tratti di una visita di cortesia. Gli umani si dirigono al di sotto delle navi con cartelli di benvenuto e il Presidente degli Stati Uniti d’America manda dei ricognitori. Gli alieni iniziano a sparare rivelando le loro vere intenzioni. Il contrattacco terrestre fallisce miseramente.
  5. Attraversando la prima soglia: le città sulle quali le navi si erano posizionate vengono distrutte. Si salvi chi può.

Secondo atto

  1. Prove, Alleati e nemici: David viaggia con il Presidente verso una base super segreta dedicata allo studio di intelligenze aliene, l’Area 51. Un pilota americano cattura un alieno, dopo averne abbattuto la navicella. Un padre che dichiarava di essere stato rapito dagli alieni, scappa in camper con i figli, La first lady morente viene salvata dai rottami de suo elicottero dalla fidanzata del pilota.
  2. Avvicinamento alla caverna più profonda: l’alieno catturato svela i piani del suo popolo prima di venire ditrutto.
  3. Il calvario: più avanzati tecnologicamente gli umani sembrano destinati a scomparire dlla galassia.
  4. Ricompensa: A David viene una idea: sabotare le navi hackerando il sistema della nave madre e infettandolo con un virus. Il pilota si candida per guidare una navicella spaziale aliena. Sulla terra di organizza una controffensiva. Presidente e padre di famiglia, entrambi ex piloti partecipano in prima linea.

Terzo atto

  1. La resurrezione: David e il pilota arrivano a destinazione e infettano la nave madre, Il padre di famiglia sacrificandosi scopre il punto debole delle navi spaziali sulla Terra.
  2. La strada del ritorno: David e il pilota scappano dalle nave spaziale e ritornano sulla Terra.
  3. Ritorno con l’elisir: David e il pilota atterrano. Sulla Terra festeggiano il 4 luglio come giorno dell’Indipendenza globale.

Costato 75 milioni di dollari, ne incassa oltre 817. Un blockbuster.

Da 1 a 10?

7 e mezzo

Guarda il trailer in lingua originale

Vedilo ora

Compra il DVD

Compra il cofanetto con il sequel

Leggi un libro sulla storia dell’America

Leggi lo script.

Se vuoi vedere tutti i film dei quali abbiamo analizzato le sceneggiature, leggile qui.