L’amore dura per sempre?

L’amore è eterno? Dura per sempre? Quante volte ce lo siamo chiesto, quante volte lo abbiamo pensato, perchè era così intenso, così assoluto, così incredibile da non poter immaginare che potesse finire.
Ma poi, a volte, succede. Finisce e nascondo le domande: “perchè?”
Non credo ci siano risposte assolute, verità rivelate. Ognuno di noi vive le sue esperienze in modo diverso, ognuno ne fa tesoro.
Mi ha colpito molto questa riflessione di Susanna Casciani, autrice di “Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore”, libro che vi invito a leggere.

 Non è scritto da nessuna parte che qualcosa, solo perché è tanto bella, debba durare per sempre. Finisce tutto, finiscono anche le cose belle. L’importante è che ci siano state. Diamo per scontato che d’amore ce ne sia per tutti, ma non è così. L’amore è un miracolo. L’amore, quando arriva, non ci può dire quanto resterà. Siamo noi che pensiamo che sia “fino all’infinito e oltre” o “fino all’eternità”, ma l’amore, in realtà, come viene poi se ne va. O, ancora più spesso, se ne vanno le persone. Ma non importa.
Tu ringrazia, ringrazia tutti quelli che ci sono stati e che per un po’ ti hanno resa felice. Anche se non ce l’hanno fatta a rimanerti accanto. Non odiarli. Siamo deboli, siamo così deboli e fragili che è impossibile non ferirci a vicenda. E’ solo un tentativo come un altro di sopravvivere. E’ solo paura. 

Susanna Casciani, Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore.
susanna casciani
Susanna Casciani – Foto Mondadori

Leggi il libro:

Foto: https://pixabay.com/it/photos/amore-amore-mio-l-amore-carote-2666677/

Lascia un commento