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La Storia
Broken Arrow è un nome in codice per indicare la perdita di una testata nucleare. In questo caso, ne hanno perse 2.
Durante un volo notturno di addestramento per scoprire la perdita di radiazioni durante un volo a bassa quota con testate nucleari, 1 pilota tradisce, lancia l’altro fuori bordo e si impossessa delle testate nucleari.
L’altro pilota non è morto e con l’aiuto di una guardia forestale si attiva per recuperare i carico.
Action di buon livello. In questo caso le testate nucleari non se le sono perse i Russi, ma gli Americani, Evviva la par condicio!
Recensione
La direzione è affidata a un maestro del genere action e si vede. Non ci sono sub-plot degni di nota, e la personalità dei personaggi principali è semplicemente abbozzata:
- il pilota giovane è un bravo ragazzo onesto, sfigato, che le prende sempre dall’anziano, che ogni volta che vince gli snocciola anche pillole di saggezza
- la guardia forestale ha solo un cane dal quale tornare
- il pilota anziano è un ottimo militare, che ama la boxe e le scommesse e che non è mai riuscito ad avanzare di grado
La sceneggiatura di Nome in Codice: Broken Arrow segue le regole del viaggio dell’eroe in 3 atti.
Primo atto
- Mondo ordinario: 2 militari sul ring (Ali vs Foreman). 1, quello più anziano che vince sempre, insegna all’altro le regole del gioco.
- Chiama per l’avventura: i 2 militari ricevono l’ordine di sorvolare a bassa quota una zona con l’aereo invisibile armato di testate nucleari.
- Rifiuto della chiamata: il pilota anziano rifiuta di fare il suo dovere, lotta con il copilota, lo espelle dall’abitacolo, ruba le testate e distrugge l’areo.
- Incontro con il mentore: i 2 piloti sono mentore uno dell’altro.
- Attraversando la prima soglia: i militari individuano il relitto dell’aereo e scoprono che le testate nucleari sono sparite.
Secondo atto
- Prove, Alleati e nemici: una giovane guardia forestale si allea con il pilota giovane per recuperare le testate. Il pilota anziano ha tradito e ha un ricco compratore per le testate e infiltrati fra i militari. Invece di giocare a ruba bandiera, iniziano a giocare a ruba la testata.
- Avvicinamento alla caverna più profonda: il pilota decide di far esplodere una bomba insieme all’altra in una miniera di rame abbandonata.
- Il calvario: il pilota anziano scappa con una bomba ed è intenzionato a farla esplodere.
- Ricompensa: il pilota giovane e la guardia forestale escono vivi dalla miniera. La bomba nucleare esplode.
Terzo atto
- La resurrezione: il pilota giovane e la guardia forestale intercettano l’altro ordigno su un treno diretto per Denver (Ali vs Foreman).
- La strada del ritorno: il giovane pilota assalta il treno, uccide il vecchio e disinnesca la bomba.
- Ritorno con l’elisir: il giovane pilota si presenta alla guardia forestale (per tutto il film non si erano mai chiamati per nome perché non se lo erano detto).
Costato 50 milioni, ne incassa oltre 150.
Da 1 a 10?
7
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