Sex and the City – Film 2008

Sex and the City – Film 2008

  • Categoria dell'articolo:Commedie
  • Tempo di lettura:11 minuti di lettura

Sex and the City, ovvero il film che tutte noi aspettavamo, il film dove Carrie, finalmente sposa il suo Mr. Big. Purtroppo non è così. Anche gli uomini tutti di un pezzo soffrono di attacchi di panico, specialmente se la cerimonia intima è stata trasformata in un immenso evento mediatico. Mr Big scappa, lasciando Carrie sola all’altare (e qui crolla un mito e insieme al mito la libido per Chris Noth: Chris ma che fai!!!!).

Le amiche ci sono sempre e tentano di risollevare il morale a pezzi di Carrie andando tutte in luna di miele in un meraviglioso resort in Messico.

Carrie dopo aver toccato il fondo, lancia il cellulare nell’Oceano e decide di riappropriarsi della propria vita, torna a New York, di riappropria del suo vecchio appartamento e assume una assistente.

Con l’assistente al suo fianco, le cose iniziano per Carrie ad andare meglio sino a quando la confessione di una amica le fa crollare il mondo addosso: Miranda la sera prima delle notte aveva detto a Mr. Big che era un pazzo a sposarsi. Dal comportamento di Big, sembra proprio che la povera Miranda sia stata presa in parola.

La lite fra le amiche non dura in eterno e alla fine fanno pace. Carrie fa notare a Miranda che lei chiede perdono e lo vuole, ma non lo concede al marito, che sentitosi messo da parte l’ha tradita e pentito ha confessato chiedendole perdono.

A Samantha manca New York. Charlotte invece è molto incinta,

L’assistente se ne torna a casa per sposarsi e lascia a Carrie una nota per ricordarle di non incasinare il sito e di ricordarsi di andare a prendere le scarpe costosissime che ha lasciato in quello che avrebbe dovuto essere il loro appartamento da sposati.

Carrie e Big di incontrano nell’appartamento, lei andata per le scarpe, lui per chiudere un capitolo della sua vita.

Decidono di aprirne uno nuovo, insieme, sposandosi con una piccola cerimonia, come avevano sempre desiderato.

Recensione

Sex and the City film è solo una pallida ombra di una qualsiasi puntata della serie.Una mera operazione commerciale che di fatto ha distrutto una serie cult che ha parlato di donne alle donne, facendo capire qualche cosa agli uomini, come mai prima era stato fatto.

Il film in 2 ore scarse uccide tutto quello che è stato costruito nella serie:

  • nella serie Carrie non sposa Aidan, che, fra tutti, era ovviamente quello giusto, ma a lei non piace e merita rispetto per questa scelta coraggiosa e anticonformista. Carrie lascia Aidan per passare di nuovo a Big e da Big al ballerino russo e dal ballerino russo, con una provvidenziale spintarella delle amiche, di nuovo a Big, (dove tutto era iniziato). Nel film Big la lascia dopo i primi 20 minuti del film e poi alla fine, complice n paio di stiletti costosissimi, ritornano insieme
  • nella serie Miranda ama il suo lavoro, ha diverse relazioni, conoce Steve, un barista simpatico, con il quale riesce a fare un figlio, malgrado abbia solo 1 ovaio funzionante e infine ad avere una relazione stabile con Steve. Nel film, il lavoro tanto amato da Miranda la assorbe a tal punto che dimentica di avere una relazione con Steve che la tradisce. Nella serie Miranda non ha mai avuto di questi problemi. perché farglieli venire ora? Non sarebbe stato più interessante vedere Steve fare il mammo disperato e Miranda intreccire una relazione con un collega o peggio cliente di dubbia moralità?
  • nella serie Samantha sconfigge un cancro e si trasferisce per amore a Los Angeles. Intrappolata in una relazione felice, con un uomo che l’adora, fugge e torna a casa dalle amiche. Ritorna ovvero al punto di partenza. Invecchia ma non cambia. E se non cambia invece di farle comprare un cagnolino erotomane, perché non farle iniziare una relazione clandestina con il vicino di casa? Il compagno troppo assorbito dalla sua carriera di attore non se ne sarebbe mai accorto.
  • nella serie Charlotte è l’unica che cerca una famiglia e dei figli. Si sposa, divorzia e si risposa con il suo avvocato divorzista. Nel film è l’unica che riesce a portare avanti una gravidanza che ha il sapore di un miracolo. L’unica evoluzione del personaggio coerente con la serie.

Di fondo, mi aspettavo di più.

Se si dimentica tutto quello che ha costruito la serie, il voto cambia. Ma come si può dimenticare la serie?

Rimangono i vestiti. Belli anche qui.

La sceneggiatura ha la classica struttura dei 3 atti, del viaggio dell’eroe.

Primo atto

  1. Mondo ordinario: Carrie e Big decidono di sposarsi con una cerimonia privata.
  2. Chiama per l’avventura: Carrie compra un taillerino vintage
  3. Rifiuto della chiamata: Carrie abbandona l’idea di indossare un taillerino vintage per un matrimonio da copertina.
  4. Incontro con il mentore: Carrie assume un wedding planner e si fa guidare dalla sua capa per organizzare il matrimonio
  5. Attraversando la prima soglia: Miranda alla festa per l’addiio al celibato/nubilato dice a Big che lui e Carrie sono dei pazzi a sposarsi e a rovinare tutto. Carrie viene lasciata sull’altare

Secondo atto

  1. Prove, Alleati e nemici: Le amiche la portano in luna di miele in Messico. Carrie butta il suo ceulare nell’Oceano. Carrie assume una personal assistant.
  2. Avvicinamento alla caverna più profonda: Miranda confessa a Carrie quello che ha detto a Big il giorno prima delle nozze
  3. Il calvario: Carrie litiga con Miranda
  4. Ricompensa: Carrrie fa pace con Miranda. Charlotte litiga con Big e le si rompone le acque. Big e Carrie non si incontrano in ospedale. Carrie scopre che Big le ha scritto tutti i giorni.

Terzo atto

  1. La resurrezione: Carrie legge le lettere di Big
  2. La strada del ritorno: Carrie torna nell’appartamento che dove si avrebbe dovuto trasferirsi dopo il matrimonio per recuperare un paio di scaroe. Anche Big è all’interno dell’appartamento. Si parlano e fanno pace.
  3. Ritorno con l’elisir: Carrie si sposa con il tailleurino vintage e festeggia con le amiche in un modesto diner.

Costato 65 milioni di dollari, ne incassa quasi 419. Una splendida operazione commerciale di innegabile successo.

Da 1 a 10?

5 (se hai amato la serie e non riesci a dimenticarla)

7 (se dimentichi di aver visto tutta la serie)

Guarda il trailer in lingua originale

Vedilo ora https://www.primevideo.com/detail/0KEOVBAYS9J25631DGHC3BWR0F/ref=dvm_src_ret_it_xx_s

Compra il DVD

Leggi un libro (in inglese) sul making of del film

Un libro sulla filosofia di Sex and the City

E un altro libro che si domanda se Sex and the City è più femminile o femminista

Infine un libro su come Sex and the City ha cambiato il modo di essere di molte donne

Se non conosci la serie, leggi la recensione dove trovi anche il libro dalla quale è tratta.

Leggi lo script.