Whiplash – Film 2014

Whiplash – Film 2014

  • Categoria dell'articolo:Drammi
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

Indice dei contenuti

Whiplash, colpo di frusta o frustata, è un brano contenuto nell’album jazz Soaring del famosissimo trombettista e compositore americano Don Ellis,

Lo conosce a mena dito un giovane batterista che insegue il sogno di raggiungere il successo. Il giovane batterista desidera migliorarsi sotto la guida di un insegnante molto esigente, quanto inflessibile, quasi sadico.

L’insegnante è disposto a tutto pur di scoprire se i suoi studenti hanno la stoffa giusta per diventare artisti di fama mondiale, anche a rischio di portarli oltre la soglia del non ritorno. Il ragazzo varca quella soglia, ma il padre mette il punto.

Recensione

Il film funziona perché oltre alla bravura degli attori e alla regia rigorosa, è supportato da una solida sceneggiatura.

Anche in questo caso, la sceneggiatura di Whiplash segue le regole del viaggio dell’eroe in 3 atti.

Primo atto

  1. Mondo ordinario: il giovane protagonista ha un sogno, quello di diventare un batterista jazz di prima classe. Stusia presso una scuola prestigiosa e ha una cotta per una ragazza che lavora in un cinema che frequenta con il padre.
  2. Chiama per l’avventura: il giovane viene notato da un insegnante, tanto bravo quanto spietato. L’insegnante lo sceglie per la sua band come batterista di riserva..
  3. Rifiuto della chiamata: il giovanotto arriva tardi alle prove.
  4. Incontro con il mentore: l’insegnante gli dice di avergli dato un appuntamento sbagliato. Il giovanotto vede come l’insegnante tratta i suoi musicisti e scappa a studiare.
  5. Attraversando la prima soglia: il giovanotto scarica la ragazza che lavora nel cinema per dedicarsi anima e corpo alla musica. Il giovanotto perde uno spartito che gli era stato affidato. Il giovanotto entra nella band per sostituire il batterista ufficiale.

Secondo atto

  1. Prove, Alleati e nemici: il padre è dalla sua parte, gli altri componenti della band no. L’insegnante è contro tutti con la scusa di stare da parte dell’eccellenza. Il posto del ragazzo all’interno dell’orchestra non è garantito perché l’insegnante introduce semore nuovi galletti nel pollaio.
  2. Avvicinamento alla caverna più profonda: il giovanotto arriva ad un concerto in ritardo, dopo essere stato investito. Suona male e viene cacciato.
  3. Il calvario: il giovanotto viene convinto di fare causa all’insegnante per violenze psicologiche.Il giovanotto non suona più.
  4. Ricompensa: il giovanotto entra in un bar dove ascolta l’insegnante suonare. Entrambi hanno fatto pace con se stessi e con la musica.

Terzo atto

  1. La resurrezione: l’insegnante invita il giovanotto a suonare nella sua band presso un famoso festival jazzistico. L’insegnante ha fatto pace con il giovanotto?
  2. La strada del ritorno: Il giovannotto è umiliato sul palco. L’insegnante gli dice che sa che è stato lui a fare la denuncia.
  3. Ritorno con l’elisir: il giovantto riesce a provare il suo valore eseguendo un bravo alla perfezione e conquistando orchestrali, pubblico e insegnante.

Costato appena poco più di 3 milioni di dollari, ne incassa quasi 50. Un successo meritatissimo.

Da 1 a 10?
Guarda il trailer

Vedilo adesso https://www.primevideo.com/detail/0PUQ9LKYTTZ1GCORIBOMU33V96/ref=dvm_src_ret_it_xx_s

Compra il DVD

Inizia a suonare la batteria

Indossa una maglietta appropriata

Inizia a leggere un manuale per imparare a suonare la batteria

Leggi il libro sul viaggio dell’eroe

Vuoi leggere altre storie di eroi?

Leggi lo script.