Innamorarsi – Film 1984

Innamorarsi (Falling in Love) è un film del 1984 diretto da Ulu Grosbard con Robert De Niro e Meryl Streep.

Frank e Molly, alla vigilia di Natale, si incontrano casualmente alla libreria Rizzoli di New York. Si rivedono per qualche mattina sul treno che dai sobborghi del New Jersey li trasporta nella grande metropoli: lui, ingegnere, vi sta seguendo la costruzione di un grattacielo, lei, disegnatrice pubblicitaria, vi si reca in visita al padre ammalato.

Alle spalle hanno ambedue una famiglia apparentemente tranquilla, lui con moglie e due figli, lei è sola con il marito. Dal prevedibile incontro ogni successiva occasione non può andare che in una scontata e prevedibile direzione: dalla simpatia iniziale, allo star bene insieme, all’innamoramento.

Arrivano fino alla camera da letto, ma lei si pente e torna indietro. I rapporti nelle rispettive famiglie comunque si guastano ugualmente, lui rompe l’imbarazzante situazione accogliendo la proposta di un lavoro a Huston.

Ma l’anno dopo, sempre casualmente, sempre alla vigilia di Natale, sempre nella libreria Rizzoli si ritrovano un’altra volta: si salutano da “vecchi” e cari amici, ma poi sul solito treno che avrebbe dovuto separarli definitivamente, si incontrano ancora e questa volta per non lasciarsi più.

Recensione di Vitaromantica

Il film ha qualche anno ma non perde di intensità e di attualità. Il tema principale è il tradimento, ovvero innamorarsi di qualcun’altro quando si è già impegnati. Capita, soprattutto quando i rapporti stabili vanno avanti per inerzia e si danno per scontate tante cose.

Nel film il tema è trattato con delicatezza, non c’è una componente fisica evidente tra i due, tutto si basa su quel sottile filo mentale che può iniziare a legare due persone, sempre di più, fino a diventare il pensiero predominante.

De Niro in una parte insolita, posata, intensa e una Meryl Streep favolosamente donna con le sue paure, incertezze, persa in mille dubbi e contraddizioni.

Un film che rimane dentro, non tanto per la trama, quanto per l’intensità dei personaggi e dell’interpretazione.

Da 1 a 10?

8

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu