Il trattamento reale – Film 2022

il trattamento reale

Il trattamento reale – Film 2022

  • Categoria dell'articolo:Commedie
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

La trama

Ne “Il trattamento reale”, Titolo originale The Royal Treatment, Isabel, da tutti chiamata Izzy, è una giovane parrucchiera della periferia di New York.

Una giovane donna che gestisce il suo salone insieme ad altre amiche, tutte donne, che vanno dalla nonna italiana, fino alle compagne e di quartiere e colleghe, le eccentriche Destiny e Lola. Quartiere che vorrebbe lasciare per viaggiare oppure vorrebbe occuparsi del centro giovanile.

Aspirazioni che non riesce a cogliere perché manca il coraggio per via di sua madre e anche a causa dei problemi finanziari e dello strozzino Doug.

Una ragazza che cerca di far funzionare e di mantenersi il lavoro in un contesto difficile dove, spesso, il maschio è l’elemento di oppressione.

Una serie di eventi fortuiti, però, la porterà a conoscere una persona che le aprirà la possibilità di riscatto attraverso un viaggio che sarà sia un viaggio di lavoro, sia di scoperta di se e dell’amore.

Incontrerà il suo Principe Azzurro, arriverà al Castello, ma l’amore non è facile e le responsabilità dei ruoli porteranno ad allontanarsi. Fino a quando?

il trattamento reale

Recensione

Classica commedia romantica da guardare senza impegno. Ci sembra che le grandi piattaforme di streaming, come Netflix, per soddisfare la fame di prodotti e di contenuti inizino a “macinare” un po’ di tutto.

Il prodotto è ben realizzato, anche se è molto “plasticoso”, ma non offre nessuna sorpresa, nessun colpo di teatro: una tranquilla commedia romantica americana.

Di certo si rileva una certa impronta femminista: Izzy è indipendente, impegnata socialmente, da tutti accettata e ascoltata e, come scritto prima, manda avanti un’attività con forte impianto matriarcale.

Alla fine si ribaltano i ruoli: non è il principe a salvare la povera donzella in difficoltà, ma è la ragazza indipendente che salva il Principe da un futuro sottomesso alle regole di palazzo.

C’è una cosa che proprio non si riesce a digerire: la summa degli stereotipi sugli italiani e su come gli statunitensi immaginano il fantasioso regno di Levania, che sembra assomigliare a qualche regno dell’Europa dell’est.

Italiani tutti “famigghia”, spaghetti, urla, tovaglie a quadri rossi, cibo da ingozzare e amenità varie. Qualcosa che sarebbe stato stucchevole negli anni ’60, ma che oggi sfiora l’offesa o la parodia.
Non parliamo del Regno di Levania: mancano solo i vampiri e i pipistrelli.

Tutto in contrasto con un principe “multietnico” , che non si sa da dove ha ereditato i geni.

Da 1 a 10

5 ––

Guarda il trailer in lingua originale

Note

I componenti del cast de Il trattamento reale sono:

  • Laura Marano: Isabella
  • Mena Massoud: Thomas
  • Chelsie Preston Crayford: Destiny
  • Jacque Drew: Ruth LaMott
  • Cameron Rhodes: Walter

Disponibile su Netflix

Lascia un commento