Ti presento Sofia – Film 2018

ti presento sofia

Ti presento Sofia – Film 2018

  • Categoria dell'articolo:Commedie
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Cosa faresti se la donna dei tuoi sogni odiasse quanto di più importante ci sia nella tua vita?


In “Ti Presento Sofia” Gabriele, interpretato da Fabio De Luigi, ex musicista divorziato, ora negoziante di strumenti musicali,  è un papà concentrato esclusivamente sulla figlia di 10 anni, Sofia (Caterina Sbaraglia).

Talmente premuroso e concentrato che quando gli amici gli presentano nuove donne, lui non fa che parlare della figlia, annullando ogni possibilità di rifarsi una vita.

Fino a quando nella vita del Gabriele papà non piomba Mara, vecchia amica che non vedeva da anni e amore mai cancellato dal cuore, diventata una nota ed indipendente fotografa.

Al primo appuntamento, però, Mara confessa di non volere figli, anzi di “detestarli”. Gabriele, tipico maschio poco coraggioso, travolto dalla passione e dall’antico amore nega spudoratamente l’esistenza di Sofia.

Ma si sa, le bugie hanno le gambe corte e da quel momento la vita di Gabriela sarà un susseguirsi di sotterfugi per nascondere l’esistenza della figlia a Mara e della nuova fiamma alla figlia.

La nostra recensione

Il film è un rifacimento del film argentino “Se permetti non parlarmi di bambini!”( Sin Hijos)  uscito in Italia nel settembre 2016.

Un film commedia che ha tanti spunti di riflessione. Da alcuni è stato definito perfino una “malincomica”,   termine coniato anni fa per descrivere quelle opere che uniscono tratti di malinconia a quelli comici.


Bravi tutti gli interpreti: Fabio De Luigi che mostra oltre al suo noto lato comico uno più serioso nel ruolo di padre attento e premuroso; Micaela Ramazzotti, nel ruolo di donna indipendente e determinata, comunque pronta a farsi contaminare dall’amore in tutte le forme e la bravissima e giovanissima Caterina Sbaraglia.
Altri interpreti principali Andrea Pisani, Shel Shapiro, Chiara Spoletini, Daniele De Martino, Bob Messini, Caterina Guzzanti

Da 1 a 10

Come commedia italiana… 8

Dove è stato girato Ti presento Sofia

Girato totalmente in Abruzzo fra Pescara, molto presente nelle panoramiche, Francavilla al Mare e Fossacesia (Ch)

Produzione

Uscito ad Ottobre 2018 ha incassato circa 3 milioni in quattro settimane. Ora è in programmazione su Netflix.

Nel 2019 ha vinto il premio Flaiano (Fonte Wikipedia)
Regia di Guido Chiesa

Guarda il trailer originale

Guarda una scena del film

Guarda su Prime Video