The Tourist – Film 2010

The Tourist – Film 2010

  • Categoria dell'articolo:Commedie
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

The Tourist è un insulso professore di matematica americano, rimorchiato durante un viaggio in treno da una misteriosa bellona che lo trascina in una serie di avventure facendolo passare per un miliardario.

Il miliardario ha sottratto una ingente somma di denaro ad un pericoloso gangster e allo stesso tempo ha evaso il fisco per milioni, ha anche cambiato i suoi connotati attraverso un intervento chirurgico e dato appuntaento alla bellona, sua amante, sul treno, ordinandole di rimorchiare il primo sfigato con la sua costituzione per utilizzarlo come capro espiatorio.

Nel gioco delle parti il professore sfigato è il vero miliardario che ha orchestrato tutto per uscire dai casini pulito come il protagonista de Le Ali della Libertà che dopo aver strisciato nelle fogne, esce e si lava con una saponetta.

Il debito viene saltato, la bellona scappa indieme al professorino miliardario e la polizia deve tornarsene a casa a fare rapporto.

Angelian Jolie as “Elise” and Johnny Depp as “Frank” in Columbia PIctures’ THE TOURIST.
Recensione

Tanto era bello Le Vite degli Altri, tanto è insulso questo film. Le aspettative erano alte, forse troppo, avendo visto di cosa è stato capace il regista e sceneggiatore de Le Vite degli Altri. Peccato che The Tourist non funziona. Soprattutto non funzionano i protagonisti, Depp e Jolie, che risultano essere una delle coppie peggio riuscite dello schermo.

Depp è unto al punto sbagliato. se il suo essere unto funziona quando interpreta il pirata, per un miliardario eccentrico ricercato dalla polizia di mezzo mondo il suo essere unticcio è decisamente fuori contesto.

Altrettanto fuori contesto la Jolie con il capello sempre in ordine e il look anni ’40 super pannoso. Ultimamente la Jolie sembra essere a proprio agio solo quando salta in aria o quando indossa le corna di Malefica ed è un vero peccato per una attrice che da giovanissima è stata premiata con un Oscar come miglior attrice protagonista.

Se The Tourist avesse avuto un diverso binomio di attori protagonisti, sicuramente l’atmosfera sarebbe stata diversa o meglio. ci sarebbe stata atmosfera. Persino i Muppet sarebbero stati in grado di crearne una.

Mantenendo tutto (cast, script, location, twist finale), punterei su un remake con Bradley Cooper e Zoe Saldana. Che ne pensi?

Costato 100 milioni di dollari, ne incassa oltre 278, quindi non è andato affatto male al botteghino.

Avrei mai comprato un biglietto per The Tourist? No.

Se lo mandano in chiaro in tv, vedilo e lascia un commento.

Da 1 a 10?

6 e mezzo (gli altri sono bravi)

Guarda il trailer in lingua originale

Compra il DVD

Leggi lo script.