Io che amo solo te – Film 2015

Io che amo solo te – Film 2015

  • Categoria dell'articolo:Commedie
  • Tempo di lettura:8 minuti di lettura

“Io che amo solo te” film del 2015 con interpreti principali   Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Luciana Littizzetto.

Commedia italiana ambientata in Puglia, nella bellissima Polignano a mare che fa da cornice. Un insieme di storie d’amore, una commedia corale per i più sofisticati, che si incrociano e si rincorrono nel tempo.
I due protagonisti principali sono Damiano e Chiara, due giovani in procinto di sposarsi nel loro paese natale, Polignano a Mare. Un matrimonio che sembra essere il coronamento di una storia d’amore

Ma è veramente così?

Lui, Damiano (Riccardo Scamarcio) bello e sfaccendato, figlio di Don Mimì, potente locale, non sembra molto convinto, e più che l’amore sembra seguire i consigli e la pressione del luogo: il matrimonio serve a “sistemarsi”.
Lei, Chiara (Laura Chiatti) figlia di Ninella, donna del paese, vedova da giovane che si intuisce sia vissuta con sacrifici, inizia ad avvertire la pressione del matrimonio incombente e di tutti i dubbi che porta.

Dal passato emerge una grande storia d’amore interrotta: il padre di Damiano, Mimì (Michele Placido), e la madre di Chiara, Ninella (Maria Pia Calzone), erano infatti una coppia in gioventù.

Una coppia che verrà allontanata dal fratello di Ninella, Franco, finito in galera per contrabbando.
Don Mimì, potente locale, aveva dovuto accontentarsi di Matilde, donna arida ma di ottima famiglia e non aveva più potuto sposare Ninella.

Damiano, Chiara nei loro tentennamenti cosa faranno?

Questi tormenti si intrecciano con quelli di Orlando, fratello di Damiano, che tenta di nascondere un segreto per rispettare l’onorabilità della famiglia. Segreto che, ovviamente, verrà svelato nel momento più delicato; con il dramma dell’apparire, sui social o di mantenere il buon nome della famiglia in una comunità che osserva e giudica.

Un momento di rivelazione che precede   quello in cui tutto torna a suo posto: l’orchestra intona le note della canzone (da cui il film prende il titolo, cantata da Alessandra Amoroso) e dove una coppia si ritrova.

Soprattutto, alla fine, quale storia d’amore emergerà? Chi saprà riconoscerlo veramente?

Alla fine tutto sarà chiaro, per chi sa vedere l’amore vero.

“Forse, per essere veramente felici, non bisogna avere paura”

Ninella

Recensione ” Io che amo solo te”

Una commedia che fa passare un’ora in serenità, senza troppo pathos né particolari guizzi narrativi. Personalmente ho trovato più interessanti le figure “secondarie” (Eva Riccobono, Eugenio Franceschini, Dario Bandiera, Enzo Salvi, Dino Abbrescia), come la strana collezione di parenti, fra i “nordici” prevenuti e con i soliti pregiudizi (interpretato da Luciana Littizzetto), lo zio contrabbandiere che fa di tutto per essere presente alla cerimonia, il “parrucchiere dei vip”, forse un po’ troppo macchiettistico.

Commedia italiana, forse un po’ lenta, dove si sogna più a vedere il mare della Puglia.

Eccezionali, ovviamente, Placido e la Calzone. Personalmente un po’ meno Scamarcio (mio limite, scusate). La colonna sonora è basata sul brano “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo, cantata magistralmente da Alessandra Amoruso.

Da 1 a 10?

6 meno di incoraggiamento

Guarda il trailer ufficiale

Io che amo solo te (Alessandra Amoroso)

Approfondimenti

“Io che amo solo te” è tratto dal bestseller di Luca Bianchini, il film è diretto da Marco Ponti

Polignano a Mare (in dialetto locale Pëghëgnénë) è un comune della Puglia. Il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico a 33 chilometri a sud di Bari. Località a forte vocazione turistica.

Di notevole interesse naturalistico sono le sue grotte marine e storicamente importanti sono il centro storico e i resti della dominazione romana. Tra questi ultimi figura il ponte della via Traiana, tuttora percorribile, che attraversa Lama Monachile.

Dal 2008 Polignano a Mare ha sempre ricevuto la Bandiera Blu, riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che soddisfino criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto in relazione a parametri quali la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

(Tratto da www.wikiepedia.it)

Se vuoi visitare la Puglia e Polignano a Mare visita www.viaggiinofferta.it – offerte di viaggio a prezzi convenienti

Offerte per la Puglia le trovi cliccando qui

Ascolta la versione originale di “Io che amo solo te”

Leggi il libro