Kathleen E. Woodiwiss – Bibliografia

Biografia da Wikipedia

Kathleen Erin Hogg Woodiwiss (Alexandria (Lousiana), 3 giugno 1939 – Princeton (Minnesota), 6 Luglio 2007) è stata una scrittrice statunitense. E’ stata l’antesignana del genere Romance in cui il romanzo storico e la storia d’amore si fondono. Il primo esempio fu la pubblicazione, nel 1972, del suo romanzo Il fiore e la fiamma.

Nacque nel 1939 ad Alexandria (Louisiana – U.S.A.) come Kathleen Erin Hogg, la più piccola degli otto figli di Charles Wingrove Hogg, un veterano della Prima Guerra Mondiale. Fin da piccola, Kathleen Hogg si divertiva ad inventarsi delle storie e a raccontarsele per aiutarsi a prendere sonno. All’età di dodici anni perse il padre e venne di conseguenza cresciuta dalla madre e dalle sorelle maggiori. Successivamente la Woodiwiss ricorda che questo evento e i caratteri delle donne della sua vita, influenzarono la creazione delle eroine dei suoi romanzi.

All’età di sedici anni, Kathleen incontrò il tenente della U.S. Air Force Ross Woodiwiss ad una festa e lo sposò l’anno successivo. La carriera militare del marito la portò a vivere in Giappone, dove lavorò part-time come modella per un’agenzia americana. Dopo tre anni e mezzo, la coppia si spostò a Topeka (Kansas – U.S.A.). Durante questi anni, la Woodiwiss provò più volte a diventare una scrittrice, ma si bloccò per la frustrazione di dover scrivere lentamente a mano. Soltanto successivamente, dopo essersi appropriata di una macchina da scrivere elettrica che lei stessa aveva regalato al marito come regalo di Natale, cominciò a scrivere seriamente.

La Woodiwiss non è stata una scrittrice prolifica, preferendo sempre la qualità alla quantità: ha infatti pubblicato dodici romanzi best-seller con oltre ventisei milioni di copie stampate. Spesso è arrivata a metterci anche quattro o cinque anni a scrivere un romanzo, intervallando i romanzi di parecchi anni: in qualche caso ha attribuito questo fatto a problemi personali e di salute, in altri casi ha confessato di aver bisogno di staccare dalla sua attività di scrittrice.

Il 6 Luglio 2007, Kathleen Woodwiss morì di cancro all’ospedale di Princeton (Minnesota), all’età di 68 anni. Il suo ultimo romanzo, Per sempre, è stato pubblicato nell’Ottobre 2007.

Bibliografia

Saga della famiglia Birmingham

  1. Il fiore e la fiamma, The Flame and the Flower 1972
  2. Cuori in Tempesta, The Elusive Flame 1998
  3. Una Stagione ArdenteA season beyond a kiss 2000

Romanzi

Il Lupo e la Colomba , The Wolf and the Dove 1974
Shanna, Shanna 1977
Come Cenere nel Vento, 1979
Rosa d’Inverno, A Rose in Winter 1981
La donna del fiume, Come love a stranger 1984
Magnifica Preda, 1989
Fiori sulla Neve, 1992
Petali sull’Acqua, 1997
Il Fiore Sbocciato, The Reluctant Suitor 2002
Per sempre, 2007

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu