L’amore non va in vacanza – Film 2006

L’amore non va in vacanza (The Holiday) è una commedia romantica del 2006  ambientato a Los Angeles ed in Inghilterra. La regista è Nancy Meyers con protagonisti Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, e Jack Black.

Trama: Iris (Kate Winslet) è innamorata da tre anni di un suo collega di lavoro, Jasper, nonostante lui la stia solo usando e abbia una relazione con un’altra donna. Durante una festa di lavoro natalizia Iris scopre c he Jasper si sposerà con l’altra e, distrutta, si rifugia nel suo piccolo cottage nel Surrey (Inghilterra).

Allo stesso tempo Amanda (Cameron Diaz) a Los Angeles rompe con il fidanzato Ethan con cui convive perchè lui l’ha tradita. Nonostante sia impegnatissima con il lavoro (ha una società che produce trailer cinematografici) decide di prendersi una pausa e di partire. Su internet trova in affitto il piccolo cottage nel Surrey di Iris e le ragazze si accordano per uno scambio di casa.

Iris si ritroverà quindi in una villa da sogno a Los Angeles mentre Amanda appena arrivata decide di ripartire il giorno dopo. Quella sera stessa però arriva nel cottage Graham, il fratello maggiore di Iris che non sapeva della partenza della sorella per Los Angeles, e si è preso una sbronza nel pub del paese così da non poter guidare fino a casa. I due si piacciono e si attraggono e decidono di passare la notte insieme senza impegno. Graham il giorno dopo invita Amanda a ripensarci e a rimanere e, arrivata all’aeroporto, la ragazza decide di non partire più.  I due continuano a conoscersi i giorni seguenti, lui riceve chiamate da altre ragazze (poi si scopriranno essere le figlie) e lei è sempre decisa a non creare legami seri.

Iris a Los Angeles fa amicizia con un anziano signore, Arthur Abbott uno sceneggiatore di classici film d’autore. I due iniziano a frequentarsi e la ragazza ha la possibilità di conoscere film e storie sul cinema che la renderanno più adulta, più forte. In più aiuterà il vecchio a riabilitarsi e ad accettare di partecipare ad una serata in suo onore. Nel frattempo inizia a frequentare Miles, un compositore di colonne sonore cinematografiche e anche con lui inizierà una bella e profonda amicizia.

Le due donne si ritroveranno a scegliere di fronte ai vecchi e ai nuovi amori e, quella che era iniziata come una vacanza segnerà per sempre le loro vite, unendole.

La recensione di Vitaromantica

Una piacevole e divertente commedia romantica, la Meyers ha saputo mescolare con sapienza aspetti più frivoli e brillanti e altri più profondi e sentimentali.

Ottimo il cast, sia dei personaggi principali che secondari, buone le interpretazioni.

Un film non scontato, che sa coinvolgere e divertire. Consigliatissimo!

Da 1 a 10?

8 e mezzo

Da Youtube la scena dello scambio casa

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=G0KBmUbzq4g[/youtube]

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (1 vote cast)
L'amore non va in vacanza - Film 2006, 8.0 out of 10 based on 1 rating
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu