Orgoglio e pregiudizio – Miniserie BBC 1995 – Inghilterra 1815

Orgoglio e pregiudizio è una miniserie televisiva britannica del 1995. Prodotta da Sue Birtwistle e diretta da Simon Langton, fu adattata in sei episodi da Andrew Davies dall’omonimo romanzo di Jane Austen.
Questa serie, molto fedele al testo originale ma anche piena di umorismo e vitalità, permise a molti spettatori di scoprire Jane Austen non solo come una “scrittrice accademica” e stimolò un nuovo interesse verso i suoi romanzi.
Prodotta dalla BBC con la collaborazione della Arts & Entertainment Network, divenne una vera e propria serie cult in Gran Bretagna e in altri paesi di cultura britannica, svolgendo un ruolo importante nella carriera di Colin Firth e ricevendo numerosi premi nel 1996, tra cui il Premio BAFTA TV come Migliore Attrice per Jennifer Ehle e un Emmy per i costumi.
Il New York Times definì la miniserie “un mix spiritoso di relazioni sociali e amorose, abilmente avvolte nelle ambizioni e nelle illusioni di una nobiltà di provincia”.
La miniserie ispirò la scrittrice Helen Fielding per il suo romanzo Il diario di Bridget Jones. (Tratto da Wikipedia)

Hai visto anche tu questa serie? Parliamone…

La serie è composta da 6 episodi di circa un ora ciascuno, che le permette di essere sicuramente la più fedele al romanzo originale della Austen. I dialoghi, le scene, i battibecchi sono ripresi tutti dal romanzo, nulla è stato modificato se non per rare esigenze di copione.

Ottimo cast di attori, azzeccatissimi i due attori principali con qualche dubbio sui “collaterali”. Indubbiamente da vedere per tutti gli amanti della Austen e del suo capolavoro; la miniserie è stata messa in onda dalla RAI in Italiano e può essere acquistata in 4 dvd su amazon.it

Da 1 a 10?

8

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
Orgoglio e pregiudizio - Miniserie BBC 1995 - Inghilterra 1815, 9.0 out of 10 based on 1 rating
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu