Indice dei contenuti
Orgoglio e pregiudizio è una miniserie televisiva britannica prodotta dalla BBC nel 1995 per la regia di Simon Langton, e adattata da Andrew Davies in sei episodi.
Forse fra tutte le trasposizioni cinematografiche dell’omonimo romanzo è quella che è ancora oggi la più fedele. Forse la migliore.
Ho avuto modo di vederla progammata in lingua originale su Rai Scuola. Una piccola chicca del nostro servizio pubblico.
Cari amici di Rai Scuola: trasmettetela una volta al mese! Farete un regalo non solo alle liceali italiane che devono migliorare l’inglese ma anche a tutte le loro mamme.
Questa serie della BBC è ormai leggenda: oltre a dare nuovo lustro ai romanzi della Austen, ha lanciato la carriera di Colin Firth (leggenda vuole che Colin Firth si guadagnò il ruolo del Signor Darcy proprio grazie a questa interpretazione).
Il New York Times definì la miniserie quando venne trasmessa sulle reti americane come:
“un mix spiritoso di relazioni sociali e amorose, abilmente avvolte nelle ambizioni e nelle illusioni di una nobiltà di provincia”.
Recensione Orgoglio e pregiudizio
Nel 1995, quando la BBC decise di confezionare Orgoglio e Pregiudizio come una miniserie in 6 episodi di circa un ora ciascuno, non poteva immaginare che stava producendo qualcosa dstinato a durare nel tempo.
Pluripremiata, fedelissima al racconto della Austen, protagonisti che incarnano lo spirito dell’autrice, gli stessi dialoghi, scene, battibecchi sono ripresi tutti dal romanzo, nulla è stato modificato se non per rare esigenze di copione.
Ottimo cast di attori, azzeccatissimi i due attori principali con qualche dubbio sui “collaterali”.
Indubbiamente da vedere per tutti gli amanti della Austen e del suo capolavoro; la miniserie è stata messa in onda anche da RAI 1 in Italiano e può essere acquistata in 4 dvd.
Da 1 a 10?
9
Guarda il trailer in lingua originale
Guarda, compre, leggi
Compra i DVD
I protagonisti lavorano nuovamente insieme in questo film. Se sei curiosa, scopri dove qui.